Cerca e trova immobili
Ticino
Grande Locarno, il 3 giugno il verdetto
Grande Locarno, il 3 giugno il verdetto
Grande Locarno, il 3 giugno il verdetto
Redazione
10 anni fa
Il Tribunale federale delibererà ("finalmente!") sull'iniziativa presentata nel 2012 da Ghiringhelli

Sta per giungere l'ora della verità per l'iniziativa costituzionale "Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona", presentata nel maggio 2012 con 11'588 firme ma in seguito dichiarata irricevibile dal Gran Consiglio con 50 voti contro 24 (e 1 astenuto).

Come noto, nel novembre 2013 il primo firmatario dell'iniziativa Giorgio Ghiringhelli aveva interposto ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Gran Consiglio. Un ricorso di ben 30 pagine, pesante oltre 10 chili, con il quale gli avvocati Fiorenzo Cotti e Nicolas Rouiller volevano dimostrare la conformità dell'iniziativa con il diritto superiore.

E ora, a due anni e mezzo di distanza e con l'aggregazione di Bellinzona già approvata, il ricorso sta finalmente per essere evaso.

Lo ha comunicato stamattina il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, su Twitter. "Il 3 giugno 2016 alle ore 9.15 il Tribunale federale delibererà in seduta pubblica sull'iniziativa costituzionale "Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona". Finalmente!" ha scritto il consigliere di Stato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata