Losone
Grande entusiasmo a Losone per il Pentathlon del boscaiolo
Redazione
18 ore fa
L'evento si è tenuto lo scorso settimana a Losone. C'è grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la risposta del pubblico.

Il Pentathlon del Boscaiolo ha un nuovo campione e una nuova campionessa: Ronny Dagani e Patrizia Brughelli si sono imposti nell'edizione svoltasi questo fine settimana a Losone. Per la prima volta "Ul Chèmul" conquista il campionato ticinese per la categoria a squadre. 

L'offerta

La 33° edizione del Pentathlon del boscaiolo si è tenuta a Losone in concomitanza con la giornata del legno svizzero. L'evento ha visto la partecipazione di 4'000 tra appassionati, turisti e cittadini, indica un comunicato. Venerdì sono state svolte delle attività con le scuole elementari con tema legno svizzero e filiera bosco-legno. La cerimonia di apertura ha visto gli interventi degli organizzatori e i saluti del Sindaco Ivan Catarin, del Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellman e del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. È seguita la festa del Legno Svizzero con la musica dei “NEON live band” e del DJ di Rete 3. Sabato i visitatori hanno potuto ammirare, nel corso della mattinata, le 5 gare con 99 concorrenti iscritti di cui ben 14 apprendisti selvicoltori. I visitatori hanno inoltre potuto cimentarsi con il lancio dell'ascia, ascoltare il corno delle alpi o visitare le numerose bancarelle di prodotti nostrani. È stato molto apprezzato anche il concorso di scultura con la motosega; le opere create sono poi state messe all'asta. 

I premiati

Nel concorso individuale la gara maschile è stata vinta da Ronny Dagani della squadra “Strepasciüc” che con 302 punti ha superato di poco Ronny Rusca del “Trio momò”, che si è classificato secondo con 298 punti, il podio è stato completato da Claudio Groppengiesser “Chi del Gropp” con 295 punti. Nella categoria donne Patrizia Brughelli ha vinto il titolo di campionessa ticinese superando le giovani Anna Vigizzi e Siria Gianferrari. A livello del concorso a squadre si segnala che la “Ul Chèmul” (796 punti) con impegno e passione ha vinto per la prima volta il titolo superando “Chi del Grop” (775 punti) e “Trio momò” (764 punti) classificatasi terza. Nel concorso riservato agli apprendisti, sponsorizzato dal Dipartimento del Territorio, il titolo è stato vinto da Manuel Bergamaschi, davanti a Samuele David ed Ethienne Schmidt. Per le apprendiste donne la migliore è stata Anna Vigizzi. Tra le squadre ospiti gli amici di Treviso hanno prevalso sulle squadre di Varese e Winterthur.

I ringraziamenti

BoscoTicino, nel suo comunicato, ringrazia i co-organizzatori del Patriziato di Losone e gli Enti e le società locali che hanno messo a disposizione l'infrastruttura, come anche gli sponsor e gli oltre 200 volontari che hanno permesso lo svolgimento dell'evento.