
È un cambio al vertice quello che si prepara in casa UDC. Sergio Morisoli, dopo 10 anni alla guida del gruppo in Gran Consiglio, è pronto a cedere il timone. La successione dovrebbe essere formalizzata nelle prossime ore. Nessun dissidio interno, raccontano i beninformati. Alla base della decisione vi sarebbe un carico di lavoro ritenuto eccessivo.
Un momento cruciale
Il momento non è casuale. Alle prossime elezioni cantonali manca meno di un anno e mezzo e per l’UDC si tratta di un appuntamento cruciale. Nel partito molti si augurano che sia la volta buona per dare una spallata ai cugini leghisti e guadagnarsi finalmente un seggio al sole in Consiglio di Stato. Una maratona, non uno sprint.
L'elezione domani sera
L’appuntamento è per domani sera, quando il gruppo parlamentare dovrà eleggere il nuovo capogruppo. I beninformati, quelli di cui sopra, sono pronti a scommettere che sarà il luganese Alain Bühler, classe 1983, granconsigliere dal 2023, ma attivo da tempo nelle fila democentriste.
Il problema "commissione della gestione"
Bühler godrebbe di un ampio sostegno all’interno del gruppo. Ma potrebbe non essere tutto rose e fiori. Qualche problema potrebbe arrivare dal capitolo “Commissione della Gestione”. È prassi che il capogruppo faccia parte della commissione considerata la più importante del Legislativo. L’UDC attualmente dispone di due posti, occupati dal luganese Tiziano Galeazzi e dalla locarnese Roberta Soldati. Uno dei due, con ogni probabilità, dovrà cedere la carica. Per amore o per forza.

