Ticino
Gordola: un positivo in casa anziani
Gordola, la Casa Anziani Solarium. Foto Crinari
Gordola, la Casa Anziani Solarium. Foto Crinari
Filippo Suessli
5 anni fa
Il caso è emerso in seguito a un’indagine ambientale per il contagio di una persona esterna alla struttura

Un ospite della casa per anziani Solarium di Gordola è risultato positivo al coronavirus. A comunicarlo è il Dipartimento della sanità e della socialità. La persona è asintomatica e ora in isolamento.

Il tampone sugli ospiti, trenta in tutto, è stato fatto “nell’ambito di un’indagine ambientale di un caso risultato positivo al Coronavirus di una persona esterna entrata all’interno dell’istituto, nel rispetto delle direttive e del piano di protezione in vigore”, si legge. Le famiglie sono state informate. “Si è quindi proceduto a sottoporre a striscio anche i collaboratori della struttura che si sono occupati direttamente della persona, allo scopo di trovare eventuali ulteriori casi”. Nel frattempo “a titolo cautelativo sono state sospese le visite dei residenti ai famigliari (quindi fuori dall’istituto), così come le visite nelle stanze dei residenti durante il fine settimana (proseguono quelle nei locali predisposti a questo scopo e all’esterno)”.

“Era inevitabile”
“Con l’aumento riscontrato dei casi positivi in tutta la popolazione”, scrive il Dss, “era inevitabile il rischio che anche le case anziani potessero di nuovo essere toccate. Con le dovute misure igieniche di accompagnamento, gli allentamenti attuati nelle ultime settimane sull’accesso e la vita comunitaria nelle strutture appaiono tuttavia ancora compatibili con l’attuale andamento epidemiologico. Occorre reagire con misure proporzionate, se del caso in maniera puntuale in singoli istituti, tenendo conto anche della sofferenza patita dai residenti, dai familiari e dal personale per le restrizioni più severe adottate negli scorsi mesi”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata