
Riceviamo e pubblichiamo la seguente interrogazione al Municipio di Gordola inoltrata dai consiglieri comunali Edgardo Cattaneo e Daniela Pusterla Hoerler
Avvalendoci dell' art. 22 del regolamento comunale inoltriamo la seguente interrogazione in merito agli scoscendimenti avvenuti nel riale del Carcale a partire dal 26 aprile scorso.
A memoria d'uomo sul versante della valle franato in zona “Montecucco-Cecchino” in passato non ci sono mai stati scoscendimenti di alcun tipo. Era un pendio boschivo stabile, motivo per cui è assai improbabile che l'evento abbia avuto delle cause naturali.E' assai più probabile invece che a causare gli scoscendimenti siano stati gli imponenti lavori di escavazione dell'alveo che in quella zona si stanno effettuando nell'ambito del progetto di messa in sicurezza del bacino del Carcale. Il fatto che il versante sia franato dopo che alla sua base siano stati effettuati dei lavori e nelle immediate vicinanze sia stata rimossa una notevole quantità di materiale non può essere ritenuta soltanto una coincidenza.
Purtroppo quella che doveva essere un'operazione volta a rendere più sicura la zona allo sbocco della valle del Carcale si è rivelata finora fonte di gravi pericoli e di forti disagi in particolare per gli abitanti delle zone Montecucco e Cecchino. Senza dimenticare la situazione di serio pericolo alla quale ha esposto gli addetti ai lavori del cantiere e coloro che percorrono regolarmente la strada sul fondovalle. Fortunatamente per loro il primo e imprevisto scoscendimento del 26 aprile è avvenuto di notte, alle quattro del mattino, e non di giorno.
Considerato quanto sopra chiediamo:
1 Il progetto di risanamento è stato approvato da un geologo?2 Sono state date delle istruzioni o raccomandazioni particolari all'impresa per evitare quantosuccesso?4 È stata aperta un’inchiesta per determinare le cause del disastro e per evitare in futuro nuovesituazioni del genere? .5. Su quali basi il capodicastero ha minimizzato alla tv il ruolo avuto dal cantiere nell'accaduto?6.A quanto ammonteranno i costi del franamento e la messa in sicurezza della parete ?7. Chi pagherà?Con ossequio.
Per il Gruppo Alternativa Gordola:
Edgardo Cattaneo Daniela Pusterla Hoerler
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

