
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che la quindicesima edizione di “Sapori e Saperi”, tenutasi durante il fine settimana al mercato coperto di Giubiasco, ha riscosso un ottimo successo. Con circa 7'000 visitatori l’affluenza è in sensibile aumento rispetto allo scorso anno.
I sapori delle specialità del territorio sono stati esaltati dagli chef di "Ticino a tavola" e dai sommelier di "Ticinowine", grazie a degustazioni molto apprezzate dal pubblico. L’innovazione delle due “isole del gusto” si è quindi rivelata molto valida e sarà sicuramente riproposta anche nella prossima edizione.
Il pubblico ha particolarmente apprezzato l’ampia varietà di prodotti presentati, ciascuno con tipicità legate alle risorse e alla ricchezza della terra ticinese.
Nell’accogliente e pratica struttura del mercato coperto anche le principali filiere hanno potuto entrare in contatto con la popolazione, spiegando le interessanti realtà che contornano la nascita e la trasformazione di un prodotto. In particolare risalto gli stand degli orticoltori e della Federazione ticinese dei produttori di latte, per la quale ricorrequest’anno il centenario.
Alla cerimonia di inaugurazione ufficiale, svoltasi venerdì 21 ottobre, ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ringrazia visitatori, espositori e ospiti per l’interesse dimostrato e rinnova l’appuntamento con “Sapori e Saperi” per la prossima edizione, che avrà luogo dal 20 al 22 ottobre 2017, sempre al mercato coperto di Giubiasco.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

