Cerca e trova immobili
Ticino
Gite scolastiche, "Meglio la rotaia della gomma"
Gite scolastiche, "Meglio la rotaia della gomma"
Gite scolastiche, "Meglio la rotaia della gomma"
Redazione
8 anni fa
La mozione di Lelia Guscio e Maruska Ortelli: "L'autobus genera traffico e inquinamento ed è diseducativo"

"Sempre più spesso le passeggiate scolastiche organizzate in Ticino dalle scuole elementari, rispettivamente dalle sedi delle scuole medie, vengono effettuate ricorrendo all’ausilio di autobus". È quanto si legge nel testo della mozione inoltrata al Consiglio di Stato da Lelia Guscio e Maruska Ortelli. Secondo le due leghiste, "questo mezzo di trasporto presenta due principali aspetti negativi: genera traffico e inquinamento ed è diseducativo nei confronti degli allievi".

"Tuttavia - si legge nella nota - considerato che l’autobus è da una parte più flessibile e dall’altra molto meno costoso rispetto al trasporto su rotaia, i docenti, rispettivamente, gli istituti scolastici sono, nella maggior parte dei casi, sempre più orientati ad optare per il trasporto su gomma".

Alla luce di quanto esposto Guscio e Ortelli chiedono "che il Consiglio di Stato si attivi nell’opera di sensibilizzazione in tal senso dei docenti, come pure presso i direttori delle scuole, affinché si finanzi il trasporto su rotaia in tali frangenti, in quanto riteniamo che, nella maggior parte dei casi, le passeggiate scolastiche potrebbero essere organizzate prevedendo di far capo all’utilizzo del treno, anziché dell’autobus".

"A tale scopo - chiedono inoltre - che il Consiglio di Stato si chini sulla questione per individuare e mettere in atto una valida ed efficace soluzione, sia dal punto di vista economico-finanziario, sia dal punto di vista educativo".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata