Salute
Giovani e politica, a Berna la proposta di un giovane ticinese contro il fumo
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
4 ore fa
Antonio Marinovic parteciperà alla giornata nazionale promossa da Engage con una proposta per aumentare le tasse sul tabacco, sostenuta dal consigliere nazionale Giorgio Fonio. L’iniziativa punta a sensibilizzare giovani e politici su temi di interesse pubblico.

Nel contesto della campagna nazionale “Cambia la Svizzera!”, promossa da Engage (la piattaforma della Federazione Svizzera dei Parlamenti Giovanili), si terrà il 2 giugno a Berna una giornata dedicata alle proposte politiche elaborate da giovani tra i 12 e i 25 anni. L’iniziativa offre loro la possibilità di sottoporre le proprie idee a un gruppo di parlamentari federali, che ne selezionano una da sostenere in Parlamento.

Le proposte

Tra le proposte scelte figura anche quella del giovane ticinese Antonio Marinovic, che ha ricevuto il sostegno del consigliere nazionale Giorgio Fonio. L’iniziativa riguarda l’aumento dell’imposizione fiscale sui prodotti del tabacco. Marinovic motiva la sua proposta citando, tra gli altri elementi, l’attuale livello di tassazione in Svizzera, inferiore rispetto alla media dei paesi occidentali e alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre i consumi, in particolare tra i giovani, e generare entrate supplementari per l’AVS.

2 giugno

La giornata a Berna prevede un momento di confronto tra i parlamentari e i giovani autori delle proposte selezionate, che avranno occasione di discutere più nel dettaglio le loro idee e presentarle agli altri partecipanti. La campagna “Cambia la Svizzera!” intende promuovere il dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni, incentivando la partecipazione attiva alla vita politica.