Ticino
Giovane ticinese agli onori a Parigi
Giovane ticinese agli onori a Parigi
Giovane ticinese agli onori a Parigi
Redazione
8 anni fa
Melissa Gabbani, apprendista cuoca, si è piazzata al quarto posto del concorso internazionale "Young Talent Escoffier"

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che la giovane Melissa Gabbani, apprendista cuoca del terzo anno presso il Mot-Hotel albergo Losone, ha conseguito il quarto posto alla finale internazionale del concorso “Young Talent Escoffier” 2017. Concorso che si è svolto al liceo alberghiero Guillaume Tirel a Parigi lo scorso 24 febbraio.

Melissa, che frequenta i corsi al Polo dell’alimentazione e dei servizi del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, ha vinto le selezioni nazionali e si è preparata per il concorso internazionale grazie alla supervisione di Saverio Pezzi, istruttore al Polo dell'alimentazione e dei servizi, e di Stefano Peng, chef di cucina dell’albergo Losone. 

La giovane ticinese ha ottenuto il suo piazzamento su un lotto di 12 concorrenti provenienti da paesi quali la Francia, la Spagna, la Cina, l’Italia e la Svizzera. Il lavoro, giudicato da due giurie distinte, una tecnica e una di degustazione, verteva sul tema “per una cucina eco-responsabile” e comportava la preparazione di 4 orate farcite a base di legumi, accompagnate da due guarnizioni, una libera e una imposta, ottimizzando l’utilizzazione dei prodotti.

“Young Talent Escoffier” è uno dei concorsi più importanti a livello internazionale. Prevede la partecipazioni di giovani sotto i 22 anni che seguono una formazione di cuoco. In Svizzera la competizione ha come scopo quello di contribuire alla scoperta di nuovi talenti nel campo della cucina e di consentire ai concorrenti che si distinguono di partecipare ad altre gare e di continuare a crescere con entusiasmo nella professione.

Nella gallery alcune immagini del concorso 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata