
Anche ad Ascona i ballottaggi per la legislatura 2024-2028 non portano grossi stravolgimenti. Come nel luganese ed a Lumino le urne si sono pronunciate per la continuità. Sul Verbano è stato Giorgio Gilardi (Plr), sindaco ad interim, a spuntarla sul vicesindaco uscente Maurizio Checchi (Il Centro). Gilardi ha ottenuto 1096 preferenze, contro le 994 di Checchi.
La composizione del Municipio in attesa dei risultati dei ricorsi al Tram
È bene ricordare che per quanto concerne Ascona sono ancora pendenti dei ricorsi al Tribunale Amministrativo Cantonale (Tram) per delle schede elettorali finite nel tritacarte in occasione delle elezioni di aprile. Nel frattempo, Gilardi assumerà la carica di sindaco affiancato dai municipali Stefano Steiger (Plr), Ueli Zimmermann (Gruppo Rosso Verde), Michela Ris (Plr), Matteo Rampazzi (Plr), Maurizio Checchi (Il Centro), Paolo Duca (Il Centro).
Anche Onsernone punta sul suo sindaco ad Interim
Andri Kunz (Onsernone Dinamica) è ufficialmente il nuovo sindaco di Onsernone per la legislatura 2024-2028. Kunz, sindaco ad interim, aveva ottenuto più voti del suo sfidante, il sindaco uscente Stephan Chiesa, già lo scorso aprile.