Cerca e trova immobili
Ticino
Già in 2,3 milioni sotto il San Gottardo
Già in 2,3 milioni sotto il San Gottardo
Già in 2,3 milioni sotto il San Gottardo
Redazione
9 anni fa
Il bilancio dei primi otto mesi della galleria di base di AlpTransit è in gran parte positivo. Previsti nuovi miglioramenti

Circa 2,3 milioni di passeggeri e 17mila treni merci. Sono le cifre incassate da Alptransit dalla sua messa in esercizio. Un bilancio positivo, hanno commentato le varie autorità presenti oggi a Bellinzona, che però non deve far dimenticare le future sfide. Ad esempio ai passaggi di frontiera i tempi di attesa dei treni merci sono ancora lunghi, si perdono fino a 70 minuti. Per questo prima dell'apertura della galleria di base del Monte Ceneri le FFS intendono ancora migliorare l'offerta lungo l'asse nord-sud.

Alptransit è stata in particolare una linfa per il turismo: il numero dei passeggeri è aumentato del 30%, la galleria viene attraversata in media da 10'400 passeggeri al giorno. Qui gli sforzi delle FFS intendono concentrarsi sul miglioramento della puntualità dei treni internazionali. Sulla base di quanto osservato durante i primi mesi, è già stata potenziata l'offerta della domenica sera tra Ticino e Svizzera tedesca. Mentre il prossimo 10 dicembre verrà introdotto da Basilea e Lucerna un collegamento mattutino per Locarno.

Presenti all'incontro il CEO delle FFS Andreas Meyer, il consigliere di Stato Christian Vitta, il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il coordinatore regionale sud delle FFS Flavio Crivelli.

Tutti i dettagli questa sera alle 18.45 nel Tg di TeleTicino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata