Cerca e trova immobili
Ticino
Ghisletta passa il testimone
Redazione
12 anni fa
Il nuovo primo cittadino di Lugano è il 75enne leghista Giampiero Cambrosio

Da ieri sera Lugano ha un nuovo primo cittadino. Si tratta di Giampiero Cambrosio, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, cui l'uscente Raoul Ghisletta (PS) ha passato il testimone.

Classe 1939, ex arbitro internazionale di basket, Cambrosio è già stato primo cittadino anche in un altro Comune, quello di Viganello, esattamente 20 anni fa, nel 1994. Dal 2008 siede nel Legislativo di Lugano, sempre per la Lega.

Al suo fianco quale vicepresidente ci sarà il liberale radicale Peter Rossi, mentre gli scrutatori saranno il comunista Edoardo Cappelletti e la popolare democratica Sara Beretta Piccoli.

E già stasera il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, con il suo nuovo presidente, per parlare dello scottante tema del moltiplicatore. Cambrosio, stando alle sue prime dichiarazioni, sembra sostenere la linea municipale piuttosto che quella del suo gruppo in Consiglio comunale. "Tutti ci rendiamo conto della difficile situazione finanziaria che il nuovo Municipio si trova ad affrontare" ha dichiarato il nuovo presidente del Legislativo. "A questo proposito mi sento di affermare che la politica del risparmio che si sta cercando di mettere in atto, e che dovrà continuare, non potrà che portare quei benefici da tutti attesi."

Ieri sera, invece, l'unica trattanda riguardava un credito di 760'000 franchi per la sostituzione della copertura della piscina del Lido, che non ha trovato alcuna ostilità in Consiglio comunale ed è stato approvato all'unanimità. Le divisioni sono state riservate per stasera.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata