Eventi
GastroTicino cerca... i campioni del risotto
@GastroTicino
@GastroTicino
Redazione
un anno fa
Come comunicato da GastroTicino torna il 23 e il 24 agosto il Festival del Risotto a Locarno: un evento fatto di gare e degustazioni di risotti di ogni tipo.

Torna in Piazza Grande a Locarno il Festival del Risotto: la nona edizione di un evento - interessante e goloso - che si terrà il 23 e il 24 agosto 2024, organizzata da GastroLagoMaggiore e Valli, Ticino a Tavola, la Città di Locarno e l’OTR Ascona e Locarno. La novità di quest’anno? Anche il Festival del Risotto è “It’s Ready”.

Il “Festival del risotto” prevede venerdì 23 dalle 19.00 alle 21.30 il Campionato ticinese del risotto, consiste in 11 provetti cuochi di ristoranti di tutto il Cantone, che si sfideranno cucinando risotti. Saranno poi i buongustai ad assaporare le pietanze, acquistando i buoni degustazione alla cassa. Anche dopo la conclusione del Campionato, la serata prevede con musica dal vivo e un wine-bar ticinese con i vini della regione. Spazio all’allegria anche sabato 24 agosto sempre tra le 19.00 e le 21.30, con il “Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale” aperto anche ad associazioni e club gastronomici. Anche in questo caso la festa continuerà con musica dal vivo e wine-bar.

Il Campionato del risotto è… "It's Ready"

"It's Ready" è una certificazione di qualità nata nel Canton Ticino per le manifestazioni ed eventi che mettono in atto misure di promozione della salute, di protezione della gioventù e di prevenzione dal consumo precoce di alcol, tabacco e derivati, sigarette elettroniche e prodotti simili. Il tutto tiene anche in considerazione gli aspetti organizzativi, di sicurezza, della gestione del suolo pubblico, di aspetti generali riguardanti la salute e l'ambiente. E appunto, novità di quest'anno, anche il Festival del Risotto ha ottenuto questa certificazione. E tutto ciò è stato reso possibile dall’adesione di Radix Ticino all'evento.

100 risotti in 40 ristoranti

Tra le altre novità anche la “Caccia Al Risotto” che terrà banco sino all’8 settembre 2024 in una quarantina di ristoranti di tutto il Cantone. Si potranno assaporare un centinaio di risotti tutti diversi, scegliendo il ristorante che più incuriosisce. Come? Basta andare sul sito ticinoatavola.ch e scaricare la guida che contiene anche tutte le ricette.