Cerca e trova immobili
Ticino
Garzoni: “Fare il bagno non è pericoloso“
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
6 anni fa
L’inizio della bella stagione invita molti ad andare al lago o al fiume ma il virus si può prendere anche in acqua? Il medico spiega: “Il rischio è zero”

L’inizio della bella stagione e il caldo estivo aumentano la voglia di farsi un bel bagno nelle acque ticinesi. Ma le preoccupazioni legate al coronavirus non sono poche, anzi. In molti si chiedono se il virus si possa contrarre anche in acqua, nel caso ci fosse una persona con il Covid. I colleghi di Radio3i hanno fatto chiarezza grazie all’aiuto del medico della Clinica Luganese Moncucco, Christian Garzoni.

“Non c’è nessun pericolo per stare all’aperto, il problema sono i contatti stretti con le persone” spiega Garzoni. “Quindi andare a fare il bagno al fiume o al lago non solo non è pericoloso ma è una cosa che incoraggio a fare per la salute mentale e fisica di tutta la popolazione”. E per quanto riguarda la pericolosità di fare il bagno nella stessa acqua di un eventuale caso Covid Garzoni ribadisce: “Il fatto di fare il bagno nel lago dove eventualmente ha fatto il bagno una persona con il Covid il rischio è zero”.

“Le piscine sono un po’ più problematiche perché la gente tende a essere più vicina. Se sui laghi c’è più spazio sulle piscine è più problematico ma comunque penso e spero che le autorità permettano un’apertura dei lidi a breve”. Questo anche perché, ricorda Garzoni, “i bambini hanno bisogno di stare fuori e le piscine sono importanti per permettere alle persone di vivere bene”. Ma sottolinea: “Sarà importante che le persone rispettino le distanze”. “Noi sappiamo che all’aria aperta il virus è molto meno un problema dei locali chiusi dove si tende ad avere l’aria viziata”. E per questo, spiega il medico, “spero che le piscine vengano riaperte a breve per il bene della popolazione”.

L’idea che il cloro sia un disinfettante potente e che quindi possa debellare facilmente il virus è qualcosa che non è confermato ma comunque fortemente sostenuto dal medico che conferma: “Il virus è poco resistente, io mi immagino visto che l’acqua permette una fortissima diluizione del virus e la consistenza del cloro fare il bagno non sia un problema”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata