Traffico
Galleria del San Bernardino: chiusure notturne per lavori di manutenzione
Immagine USTRA
Immagine USTRA
Redazione
2 anni fa
L'USTRA comunica che tra martedì 16 agosto 2022 e venerdì 28 ottobre 2022 il tunnel del San Bernardino verrà completamente chiuso al traffico dalle ore 22.00 alle ore 05.00. Escluse le notti tra venerdì e domenica, così come il ponte dell’Ascensione. Lo scopo è quello di aumentare il livello di sicurezza della galleria attraverso lavori di rinnovo degli impianti e delle opere di genio civile.

Le chiusure notturne della galleria sono già iniziate nel 2021 e avverranno periodicamente anche nei prossimi anni. Al termine dei lavori il livello di sicurezza degli utenti in transito potrà essere incrementato in modo importante.

Alternative di transito per gli utenti

I veicoli leggeri (≤18 t, ≤2.30 m) potranno transitare sul Passo del San Bernardino (apertura prevista il 2 maggio 2022), mentre i veicoli pesanti e i pullman, a partire dalle ore 20.00, verranno deviati da Bellinzona e Sargans verso l’autostrada A2 (San Gottardo). A causa delle condizioni meteo, il Passo del San Bernardino potrebbe però essere chiuso completamente al traffico. Le aperture e le chiusure della galleria e del passo saranno segnalate da nuovi pannelli LED a Roveredo Nord e Mesocco Sud, così come a Thusis Sud e Splügen Nord. Tuttavia, prima di mettersi in viaggio, è bene informarsi sullo stato delle strade: USTRA invita dunque a consultare il sito internet www.truckinfo.ch o a telefonare al numero 163.