Ticino
Futuro quartiere delle Officine, selezionati i team
Futuro quartiere delle Officine, selezionati i team
Futuro quartiere delle Officine, selezionati i team
Redazione
6 anni fa
Il Municipio di Bellinzona ha approvato i 5 gruppi, che si occuperanno della pianificazione dell'area che si libererà

Il Municipio di Bellinzona ha approvato il rapporto del Collegio di esperti contenente la valutazione dei team di professionisti che, partecipando al bando di concorso pubblicato lo scorso 28 giugno, si sono candidati per svolgere il Mandato di studio in parallelo (MSP) per la pianificazione dell’area delle Officine FFS di Bellinzona. Tra una rosa di dieci partecipanti alla prequalifica sono stati selezionati 5 team d’esperienza nazionale e internazionale, ma anche con forti presenze locali.

Selezionati per la fase successiva sulla base della valutazione dei criteri posti dal bando di concorso, sono risultati essere, in ordine di graduatoria, i seguenti gruppi contenenti le tre competenze chiave – tra cui dev’esserci il capofila – dell’architettura, dell’urbanistica e dell’architettura del paesaggio, oltre – almeno – alle ulteriori funzioni dell’ingegnere del traffico, dell’ingegnere ambientale e degli specialisti in energia, economia e scienze sociali:

1. Arge KCAP & Studio VulkanFormato dalle seguenti figure chiave: KCAP GmbH, Zurigo (capofila); Pessina architetti, Lugano; Tocchetti Architetti e Ingegneri, Lugano; Studio Vulkan Landschaftsarchitekten Sagl, Zurigo.

2. BELLINZONA CITTÀ IN MOVIMENTOFormato dalle seguenti figure chiave: pool Architekten, Zurigo (capofila); Studio we architetti, Lugano; Studio di Architettura e Pianificazione Guscetti, Minusio; Officina del paesaggio, Sophie Agata Ambroise, Lugano.

3. Team SAMFormato dalle seguenti figure chiave: SAM Architekten AG, Zurigo (capofila); Studio di architettura Vittorio Magnago Lampugnani, Zurigo; Mettler Landschaftsarchitektur AG, Gossau.

4. OFFICE Kersten Geers David Van Severen + l’AUC + Mosbach PaysagistesFormato dalle seguenti figure chiave: OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Bruxelles (capofila); l’AUC, Parigi; Studi associati SA, Lugano; Mosbach Paysagistes, Parigi.

5. sa_partners/TAMassociati/Franco Giorgetti Architetto PaesaggistaFormato dalle seguenti figure chiave: Studio TAMassociati di Lepore, Pantaleo e Sfriso, Venezia; sa_partners agentur für städtebau und planung, Zurigo (capofila); Francesco Giorgetta, Milano.

In vista del trasferimento delle Officine FFS a Castione, Città, Cantone e FFS sono chiamati ad avviare gli studi pianificatori relativi all’area che si libererà e che, data la sua ampiezza e centralità rispetto alla città di Bellinzona e la vicinanza alla stazione FFS, ne fanno un comparto d’ importanza strategica per il futuro della capitale. Di fatto l’area, che potrà svilupparsi a tappe su una superficie di quasi 120'000 metri quadrati, "costituisce un’opportunità unica ed irripetibile di conferire nuova forma e nuovo impulso a Bellinzona e a tutta la regione, ma anche di sviluppare attività economiche d’interesse per tutto il Cantone con effetti per i prossimi decenni" scrive il Municipio in una nota.

Il Mandato di studio in parallelo che sarà svolto una volta cresciuta in giudicato la selezione dai cinque team prescelti dovrà giungere ad altrettante proposte per lo sviluppo del sedime, che prenderanno forma anche grazie all’accompagnamento durante l’intera durata del mandato da parte del Collegio di esperti che ha selezionato i team e che sarà coinvolto nei dialoghi intermedi e nella presentazione conclusiva, con la redazione di un rapporto finale sulle cinque proposte all’attenzione della committenza.

Il Collegio di esperti è composto dai membri professionisti: Sabrina Contratto Ménard (Presidente), architetto e urban manager, Pierre Feddersen, architetto urbanista, Ivano Gianola, architetto, Andreas Kipar, architetto paesaggista e Joris van Wezemael, PD Dr. Sc. Nat., geografo. Oltre a loro anche membri rappresentanti i tre partner: per la Città di Bellinzona Mario Branda, Sindaco, e Simone Gianini, Municipale a capo del Dicastero territorio e mobilità, per il Cantone Ticino Luciana Mastrillo, Responsabile dell’Ufficio del Piano direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, e Ruth Nydegger, Capo progetto presso la Divisione dell’Economia, e per le FFS Andreas Steiger e Armin Vonwil della Divisione immobili.

Durante i lavori di elaborazione sarà curata l’informazione reciproca con il Mandato di studio in parallelo del Programma d’azione comunale (Masterplan), che si sta svolgendo in contemporanea, e con l’avanzamento del progetto per il nuovo stabilimento industriale delle FFS a Castione. Parimenti, sulla base dei risultati dell’MSP, "è previsto il coinvolgimento della popolazione e di portatori d’interesse in modo da assicurare la massima trasparenza e orientarsi verso una soluzione che possa godere della più ampia condivisione".

L’auspicio espresso negli scorsi mesi da Città, Cantone e FFS è di terminare il Mandato di studio in parallelo entro il prossimo mese di marzo 2020, per poi esporre i risultati e avviare la fase di partecipazione all’inizio della prossima legislatura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata