
Forti temporali si sono abbattuti questa sera sul Sottoceneri. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di livello 3, pericolo marcato, per il Luganese (valida fino alle 21.50) e di livello 4, pericolo forte, per il Mendrisiotto (valida fino alle 22.20). Nel Mendrisiotto, in particolare, sono state segnalate violente grandinate. A Coldrerio, scrive un lettore, il «paesaggio sembra imbiancato dalla neve».
MeteoSvizzera segnala come possibili conseguenze del maltempo la rottura di rami, singoli alberi divelti. Danni da grandine. Frane lungo pendii ripidi, in torrenti improvvise onde di piena, allagamenti. Fulmini.

Le raccomandazioni
All’aria aperta, in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata con i piedi uniti riducendo al minimo il contatto con il terreno (non sdraiarsi). Per proteggersi dai fulmini evitare corsi d’acqua, luoghi esposti (cime e creste, alberi, pali o torri) nonché superfici aperte (radure, campi da calcio).

