Viabilità
Fino a 9 chilometri di coda al portale sud del Gottardo
Webcam A2
Webcam A2
Ats
5 mesi fa
Il tempo perso tra Faido e Airolo è stato di circa un'ora e trenta minuti. L'Ustra aveva avvertito di notevoli limitazioni del traffico e di un aumento degli ingorghi sulle autostrade e su alcune strade principali durante il periodo di inizio anno.

A causa della fine delle festività a nord delle Alpi e del rientro dei vacanzieri, nel tardo pomeriggio di oggi davanti al portale sud della galleria del San Gottardo si sono formate code lunghe fino a 9 chilometri. Il tempo perso tra Giornico e Airolo è stato di circa un'ora e trenta minuti, ha annunciato il Touring Club Svizzero (TCS) su X.

Traffico anche in altre tratte

Ci sono stati anche ritardi fino a 20 minuti sull'autostrada A13 nel Canton Grigioni, dal San Bernardino in direzione di Coira. I viaggiatori hanno dovuto pazientare fino a un'ora e mezza anche alla stazione di carico delle vetture della Furka da Oberwald (VS) a Realp (UR).

Previsioni rispettate

L'Ufficio federale delle strade (Ustra) aveva avvertito di "notevoli limitazioni del traffico e di un aumento degli ingorghi" sulle autostrade e su alcune strade principali durante il periodo di inizio anno. I rientri dovrebbero durare fino a domenica. Si prevedono ingorghi anche sulle strade principali delle regioni di vacanza, in particolare nell'Oberland bernese, nel Vallese e nei Grigioni. L'Ustra ha invitato i viaggiatori a rimanere sulle autostrade in caso di ingorghi per proteggere le città e i villaggi dal traffico di aggiramento.

I tag di questo articolo