Cerca e trova immobili
Ticino
Fermato contrabbandiere di gasolio
Fermato contrabbandiere di gasolio
Fermato contrabbandiere di gasolio
Redazione
10 anni fa
La Guardia di Finanza ha intercettato al Gaggiolo un'autocisterna con 200 litri di carburante non dichiarato

Nei giorni scorsi i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo, unitamente ai funzionari delle Dogane, hanno sottoposto ad un accurato controllo un’autorticolato di proprietà di una società di trasporti italiana della Valceresio, che trasportava gasolio da riscaldamento.

L’autocisterna percorreva la corsia riservata ai mezzi vuoti che hanno già scaricato il carburante in territorio elvetico). Il particolare nervosismo mostrato dal conducente, l’orario di transito, unitamente alle informazioni già raccolte dai militari nello specifico settore, inducevano a richiedere una verifica della cisterna, effettuata svuotando la cisterna con apposita autopompa. I controlli hanno portato alla luce  la presenza di circa 200 litri di gasolio da riscaldamento non dichiarato e sprovvisto di qualsiasi documento di accompagnamento che giustificasse in qualche modo il prodotto trasportato, in palese difformità della normativa sulle accise.

Ulteriori controlli da parte dei militari hanno permesso di accertare che il soggetto sottoposto a controllo intratteneva un rapporto di lavoro “in nero” con un altro trasportatore (proprietario del prodotto detenuto senza documenti). I gasolio è stato sequestrato e sono state ordinate delle perquisizioni presso i depositi, le abitazioni e il luogo di ricovero degli automezzi in uso alle ditte coinvolte, facenti capo sia al trasportatore fermato che al suo complice-datore di lavoro.

Le perquisizioni permettevano di rinvenire ulteriore carburante illecitamente detenuto. In un grosso fusto di acciaio venivano custoditi oltre 1'000 litri di gasolio, altri 200 litri in taniche di plastica e in due bidoni di ferro, 300 litri di benzina.

Al termine dell’operazione di servizio sono stati sequestrati complessivamente 1'400 litri di gasolio ed oltre 300 litri di benzina detenuti illecitamente, un autoarticolato ed un furgone. L. G. e V.A., due italiani residenti nella provincia di Varese, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per sottrazione all’accertamento o al pagamento di prodotti sottoposti ad accise.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata