Ticino
Fatturato in calo per Migros Ticino
Fatturato in calo per Migros Ticino
Fatturato in calo per Migros Ticino
Redazione
9 anni fa
La cooperativa chiude il 2015 con una cifra d'affari in calo del 4,8% rispetto allo scorso anno. Bene i centri fitness

Migros Ticino chiude il 2015 con una cifra d’affari di 490,8 milioni di franchi, in calo del 4,8% rispetto all’anno precedente.

La cooperativa - si legge in un comunicato del gigante arancione - ha operato in un mercato del commercio al dettaglio caratterizzato, sia a livello svizzero ma ancora di più in Ticino, da una flessione (ca. -1.8 risp. -4%), influenzata dall’apprezzamento del franco sull’euro e dalla conseguente diminuzione dei prezzi (ca. - 1.8%) e crescita del turismo degli acquisti. Sui ricavi della cooperativa hanno inoltre pesato i lavori di ristrutturazione presso 2 dei suoi punti di vendita più importanti (Centro Agno e Lugano Centro). La filiale di Migros Ticino attiva dal 2014 nel campo dei centri fitness (Activ Fitness Ticino SA), i cui ricavi non sono consolidati in quelli della cooperativa, ha invece realizzato un fatturato di 1,6 milioni di franchi, in forte crescita rispetto all’anno precedente.

Nel settore commerciale (451.8 milioni di franchi) la cooperativa ha ulteriormente sviluppato l’offerta di beni e servizi, cercando di favorire i prodotti della regione e quelli a valore aggiunto a livello di ecologia e sostenibilità, nel quadro delle promesse del programma Generazione M. La rete di vendita è stata ulteriormente ampliata e rinnovata: nel corso dell’anno è stato aperto un nuovo supermercato a Melano e sono stati ristrutturati il secondo e il terzo piano del Supermercato di Lugano Centro e i supermercati del centro Agno, di Faido e di Molino Nuovo.

Malgrado i disagi dovuti ai lavori nella sede principale di Lugano, nel settore della formazione per adulti (Scuola Club Migros Ticino) le ore di frequenze sono state 283'000, in crescita dello 0,5%, con un risultato particolarmente positivo per i percorsi formativi con diploma nel settore wellness e fitness.

Le attività culturali sostenute dalla cooperativa nell’ambito del programma del Percento culturale Migros Ticino sono state caratterizzate da alti livelli di frequenza, mentre il settimanale di informazione e cultura Azione, ha visto aumentare a 117’000 il numero di lettori.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata