Cerca e trova immobili
Politica
Farinelli è della partita per le cantonali 2027: «Sono pronto a farlo»
Gabriele Putzu
Gabriele Putzu
Red. Online
5 ore fa
Il consigliere nazionale Plr sui propri canali social: «Ho deciso di mettermi a disposizione, lo faccio con convinzione»

«Ho deciso di mettermi a disposizione». Non usa mezze parole Alex Farinelli, consigliere nazionale Plr, per annunciare sui propri canali social l'intenzione di candidarsi per il Governo alle elezioni cantonali di aprile 2027. «Ci ho pensato a lungo, nelle ultime settimane e negli ultimi mesi. Il Ticino sta attraversando un momento delicato. Le sfide davanti a noi sono importanti e non credo esistano soluzioni semplici o scorciatoie. Serviranno lavoro, visione e anche il coraggio di fare delle scelte», scrive Farinelli.

«In questi anni ho avuto la possibilità di conoscere la politica da prospettive molto diverse: dal Comune, al Gran Consiglio, fino al Consiglio nazionale. Esperienze che mi hanno insegnato ad ascoltare, a lavorare con gli altri, a studiare i dossier e ad assumermi responsabilità. Oggi, a 44 anni, sento di avere ancora molta energia e, al tempo stesso, di avere accumulato un’esperienza che credo possa essere utile».

Una decisione importante vista la partenza del «ministro» uscente Christian Vitta, che non solleciterà un ulteriore mandato. «Ho deciso di mettere la mia disponibilità a disposizione del PLR per le prossime elezioni cantonali. Lo faccio con convinzione, ma anche con umiltà», prosegue Farinelli. «Nulla è scontato, tantomeno un’elezione. Ma credo che in politica arrivi anche il momento in cui bisogna essere disposti a fare un passo avanti e a mettersi al servizio del proprio Cantone. Sono pronto a farlo».