
Torna il Festival Endorfine. Il tema di questa settimana edizione, in programma a Lugano dal 19 al 21 settembre, sono i "Pezzi". "È innanzitutto un omaggio a Papa Francesco e a una delle sue citazioni più celebri, quella 'terza guerra mondiale a pezzi' con cui il Papa argentino aveva descritto con lucidità profetica la direzione che stava prendendo il Mondo", scrive il Festival. "'Pezzi' è una parola umile ma universale, dal significato ambivalente, sublimata in poesia da Francesco De Gregori in canzoni come 'Pezzi di vetro' o 'Vai in Africa, Celestino'. Si può utilizzare per descrivere un oggetto o un legame che va in frantumi, come pure per indicare l’elemento indispensabile per costruire o riparare un’opera. 'Pezzi' sono anche gli articoli giornalistici, le parti di uno spettacolo o uno sketch. Una parola, dunque, che racchiude sia la contemporaneità sia la proposta del programma".
I primi sei ospiti
Il festival svela i primi sei ospiti che saliranno sul palco di Palazzo dei Congressi. La kermesse si apre con la conferenza dell'autrice Usa Susan Neiman, "una delle più note e apprezzate filosofe a livello internazionale. Neiman propone un’originale e critica lettura che tenta d’indagare alla radice il ritorno di Trump, chiamando in causa anche l’ideologia woke e la sinistra". Il calcio in chiave sociale e culturale sarà invece il tema dell'intervento di Daniele Adani. Tra gli ospiti anche Anabel Hernàndez, "giornalista investigativa messicana nota in tutto il mondo per le sue inchieste sui cartelli della droga, in particolare quello di Sinaloa". Una parentesi comica sarà invece portata sul palco da Ubaldo Pantani, imitatore in TV di mille personaggi come Lapo Elkann, Bruno Vespa e Massimo Cacciari. Fabio Volo, "icona radiofonica, mattatore televisivo e fenomeno editoriale", ripercorrerà "la sua carriera artistica, in un intreccio sociale e culturale con il nostro tempo". Infine, "la più grande minaccia che grava sull’intera umanità - la guerra nucleare - sarà invece al centro dell’incontro" con "la giornalista Annie Jacobsen, tra le maggiori studiose di segreti militari e d’intelligence statunitense".

Prevendita aperta
Altri volti saliranno sul palco di Endorfine, il cui programma completo sarà presentato nelle prossime settimane. La prevendita è aperta su www.biglietteria.ch. Oltre ai biglietti sarà possibile acquistare come ogni anno anche l’abbonamento. "Da quest’anno è in vendita, solo online, anche la tessera 'Endorfine Gold' che, oltre a sostenere il Festival, consente di poter vivere l’esperienza di Endorfine con alcuni benefit".