
Lo scorso mese di maggio i deputati al Gran Consiglio Tiziano Galeazzi (UDC) e Boris Bignasca (Lega) avevano interrogato il Governo sulla situazione dell'ex Macello di Lugano. In sintesi, i due interroganti chiedevano maggiori informazioni riguardo "la posizione degli occupanti del Macello in relazione a una possibilità di poter installare in quel luogo la futura sede del Museo di storia naturale cantonale e a un presunto gruppo misto di lavoro".
Il sedime su cui da oltre dieci anni vi è la sede del centro sociale autogestito (CSOA), è regolato da una specifica convenzione sottoscritta dall'Esecutivo di Lugano e dal Consiglio di Stato. Un testo in cui si fa anche riferimento alla volontà di trovare un'altra adeguata ubicazione del CSOA. Nella sua risposta, il Governo ha comunicato che il gruppo di lavoro - di cui fanno parte anche quattro collaboratori in rappresentanza del Cantone - non è ancora stato attivato. Questo perchè il Municipio di Lugano ritiene che "prima di attivare il gruppo di lavoro, preposto ad individuare una sede alternativa agli attuali occupanti dell'ex macello, sia imprescindibile che vengano definiti i futuri nuovi contenuti di quest'area".
Per quanto concerne la futura sede del Museo di storia naturale e di una sua possibile ubicazione in quell'area, il Governo ha risposto che al momento ci sono diverse proposte in oggetto di valutazione. Al bando pubblicato sul Foglio ufficiale hanno infatti risposto i Comuni di Balerna, Bellinzona, Claro, Faido, Losone e Lugano (a cui si sono poi aggiunte due ubicazioni su sedimi cantonali a Locarno e Viganello). Una prima scelta circa la futura sede del museo cantonale di storia naturale verrà fatta entro la fine dell'anno.
Ironico il commento di Galeazzi alla risposta del Consiglio di Stato: "Da una parte il gruppo misto di lavoro Cantone-Comune non si è mai trovato... fortuna loro. Dall'altra ci aspettiamo, dal tenore dello scritto e dalla tempistica, ancora diversi anni prima che qualcuno decida di decidere...".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

