Esercitazione
Evacuato il centro commerciale di Tenero "in soli 6 minuti"
© Centro Tenero
© Centro Tenero
5 giorni fa
I clienti hanno dovuto lasciare lo stabile attorno alle 09.00, ma si è trattato di un'esercitazione. La direzione: "Esercitazione come da programma e i clienti non si sono mai trovati in pericolo".

È scattato l'allarme questa mattina presso il centro commerciale di Tenero. I clienti hanno dovuto lasciare lo stabile attorno alle 09.00 al suono della sirena. Ma nessun scoppio di incendio o altro. Si è trattato di una regolare esercitazione, che l'amministrazione svolge periodicamente, ci confermano dal centro. Lo scopo era di verificare il piano di emergenza, così come il comportamento dei collaboratori e dei clienti in una situazione di allarme. In tal caso il piano prevede che tutti i presenti lascino l'edificio rapidamente e ordinatamente, con i collaboratori attesi al punto di ritrovo. 

Nel complesso, fa sapere la direzione del centro, l'esercitazione collettiva è stata valutata positivamente e l'abbandono dell'edificio è stato eseguito in soli 6 minuti. "L’evacuazione si è svolta come da programma e i clienti non si sono mai trovati in pericolo", sottolinea la direzione.  L’esercitazione è stata organizzata dal Servizio di sicurezza dello stabilimento commerciale e vi hanno partecipato anche la Polizia intercomunale del Piano, i Pompieri di Tenero-Contra e il SALVA di Locarno. Una volta rientrato l'allarme, i clienti hanno potuto continuare con le loro commissioni.