Ticino
EuroSkills 2023: dominio svizzero, Giorgio Besomi medaglia d'oro
Il ticinese Giorgio Besomi/SwissSkills
Il ticinese Giorgio Besomi/SwissSkills
Keystone-ats
10 mesi fa
Il ticinese si è aggiudicato il primo posto nella professione di posatore di pavimenti e parquet, ed è risultato essere il vincitore anche della categoria "Best of Nation".

Risultati storici per la Svizzera agli EuroSkills 2023 a Danzica. La squadra nazionale di SwissSkills ha vinto ben dodici medaglie d'oro e tre d'argento. Il ticinese Giorgio Besomi ha conquistato la medaglia d'oro ed è il migliore tra i concorrenti svizzeri. Nessun altro Paese si è visto conferire tanti titoli ai campionati europei di quest'anno quanto la Svizzera, si legge in una nota odierna di SwissSkills.

Risultato storico

Il Ticino ha brillato particolarmente, grazie al bellinzonese Giorgio Besomi che si è aggiudicato la medaglia d'oro nella professione di posatore di pavimenti e parquet, ed è risultato essere il vincitore anche della categoria "Best of Nation", dato che ha ottenuto un punteggio migliore rispetto a quello degli altri concorrenti del team svizzero. I rappresentanti elvetici hanno permesso il superamento, di nuovo, dei risultati conseguiti nel corso dell'edizione di due anni fa a Graz, in Austria. "Mai prima d'ora ci sono stati così tanti campioni europei svizzeri", continua la nota.

Il podio

Le dodici medaglie d'oro conferite ai partecipanti svizzeri di EuroSkills 2023 "sovrastano tutto e tutti". In seconda posizione si trova l'Austria con sette titoli, a seguire la Francia con cinque. La performance elvetica da record non ha precedenti ed è prova dell'alto livello della formazione professionale svizzera, nonché dei suoi punti di forza riconosciuti internazionalmente.