
Questa sera verso le 19:45 si è verificata un'esplosione in un'abitazione di Leontica, in Val di Blenio. Alcune persone sono rimaste ferite. Sul posto, riporta Rescue Media, sono giunti i soccorritori di Tre Valli Soccorso, della Croce Verde di Bellinzona e del SALVA, oltre ad un elicottero della REGA, ai pompieri di Biasca e Olivone e a diverse pattuglie della Polizia.
Inizialmente si è parlato di «alcune persone ferite e abitazioni vicine interessate dalle fiamme». La centrale di soccorso 144 ha inoltre attivato il dispositivo per evento straordinario. La zona è stata isolata dalla Polizia per agevolare le operazioni di soccorso. Nella tarda serata, Roland Lucini, addetto stampa della Polizia cantonale, alla RSI ha confermato che «quanto successo è collegato ai fatti di Faido», aggiungendo che «l'esplosione ha coinvolto cinque agenti di polizia, tre di loro hanno riportato lesioni non gravi e altri due non sono rimasti feriti». Per quanto riguarda il rogo, invece, «l'incendio è stato spento e c'è un picchetto di pompieri sul posto». L'invito agli abitanti è quello di «evitare di fare movimenti fuori casa».
Cosa è successo a Faido
Ieri sera a Faido, poco dopo le 20 è avvenuto un fatto di sangue sul sedime della clinica di riabilitazione. Nella località leventinese, ricordiamo, una 56enne cittadina svizzera domiciliata in Valle di Blenio, degente presso la struttura sanitaria, è stata ritrovata con una grave ferita alla testa da arma da fuoco. La donna è in seguito morta in ospedale. In merito a questa vicenda, scrivevano nel pomeriggio Ministero pubblico e Polizia cantonale, gli inquirenti erano alla ricerca di un uomo che stando a nostre informazioni sarebbe residente proprio in Val di Blenio.

