Cerca e trova immobili
Ticino
Epatite C, respinto il ricorso dell'EOC
Epatite C, respinto il ricorso dell'EOC
Epatite C, respinto il ricorso dell'EOC
Redazione
10 anni fa
Il Tribunale federale ha respinto la richiesta di ricusa degli autori della perizia sul caso di contagio al Civico

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso presentato il 16 novembre scorso dall'Ente ospedaliero cantonale (EOC) contro la decisione della Corte dei reclami penali del Tribunale d'appello di respingere l'istanza di ricusazione dei periti giudiziari incaricati dalla Magistratura di redigere i rapporti peritali sul contagio da epatite C avvenuto il 19 dicembre 2013 all'Ospedale Civico di Lugano.

L'EOC, patrocinato dagli avvocati Mario Molo e Mattia Tonella, sosteneva che i periti giudiziari fossero incorsi in "una serie di imprecisioni e informazioni false, fantasiosi e contraddittorie" e ne chiedeva quindi la ricusa.

La richiesta era stata respinta il 10 novembre scorso dalla Corte dei reclami penali del Tribunale d'appello, che si era pure rifiutata di concedere la sospensione del procedimento penale in corso. Procedimento che si era poi concluso dieci giorni dopo, con la condanna dell'ente a una sanzione di 60mila franchi per lesioni colpose gravi e responsabilità d'impresa.

Dopo la sentenza l'EOC aveva subito fatto sapere di voler ricorrere in appello, ma intanto il Tribunale federale doveva ancora esprimersi sull'istanza di ricusazione dei periti. I giudici di Losanna l'hanno fatto negli scorsi giorni, respingendo il ricorso dell'EOC e ponendo a suo carico le spese giudiziarie di 2'000 franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata