Ticino
Entrano nell’oratorio e rubano le chiavi della chiesa
Redazione
3 anni fa
Il fatto è avvenuto questa notte presso l’Oratorio di San Biagio a Bellinzona

Il periodo di carnevale si sa, non è estraneo ai vandalismi, ma se si pensava che con le restrizioni di quest’anno tutto sarebbe filato liscio ci si sbagliava. Durante la scorsa notte infatti ignoti hanno fatto irruzione nell’Oratorio di San Biagio a Bellinzona, rubando le chiavi dell’omonima chiesa, senza però entrare in quest’ultima.

Da noi contattata, la segretaria del consiglio parrocchiale ha dichiarato “Siamo molto rattristati per questo fatto, perché era una chiave molto antica (si stima del ‘600 ndr) e ora la chiesa dovrà rimanere chiusa fino a quando non verranno cambiate le serrature”.

La chiesa infatti è dotata di più serrature, alcune più moderne e altre più antiche, e le chiavi rubate appartengono a quest’ultima categoria. Di fatto, il furto delle chiavi è inutile perché solo con quelle non sarà comunque possibile accedere alla chiesa, causando unicamente disagi per le persone che vorranno visitarla (la messa avrà comunque luogo), oltre che un danno economico per il cambio delle serrature, che potrebbe costare qualche migliaio di franchi. Se le chiavi non verranno riportate, la chiesa rimarrà chiusa “almeno per tutto il periodo di carnevale”.

Riguardo al movente, si sospetta si tratti di una bravata, dal momento che non sono stati causati altri danni o rubati altri beni. L’oratorio è infatti, tra le altre cose, sede del Tavolino Magico, e nessuna delle merci presenti è stata toccata. Non sono nemmeno stati lasciati rifiuti di alcun genere, salvo per una bottiglia di birra, per altro ancora chiusa, ritrovata fuori dall’oratorio. Gli autori però, sembrano essere andati a colpo sicuro, perché come dichiarato “è difficile sapere trovare le chiavi senza rovistare in giro”. L’oratorio però viene utilizzato anche per eventi privati, e ogni anno vi passano diverse centinaia di persone, rendendo difficile l’identificazione di possibili sospetti.

L’appello è quindi quello di riportare le chiavi rubate “Perché sono molto antiche ma prive di valore, e tenerle non porterà a nulla se non causare disagio alla chiesa, che già non è ricchissima”.

Vandalismi anche alla chiesa di Daro

Ci viene segnalato inoltre, che sempre durante la scorsa notte, anche la chiesa di Daro ha subito dei vandalismi. Ignoti infatti hanno imbrattato la parete posteriore della chiesa con scritte e disegni osceni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata