Ticino
Energia rinnovabile alle scuole di Claro
Energia rinnovabile alle scuole di Claro
Energia rinnovabile alle scuole di Claro
Redazione
9 anni fa
Un nuovo impianto fotovoltaico è stato installato sulle Scuole Elementari del Comune di Claro

Con l’aggregazione del Bellinzonese, i Comuni di Claro, Preonzo, Moleno e Gudo entreranno a far parte della nuova Città di Bellinzona. Le Aziende Municipalizzate Bellinzona (AMB), già operative nella fornitura di energia nei restanti Comuni dell’aggregazione, avranno la possibilità di offrire i loro servizi anche a questi nuovi Comuni, cosa che già oggi in parte accade con la gestione degli impianti dell’acqua potabile.

Anticipando i tempi, il Municipio di Claro e le AMB hanno concepito, pianificato e realizzato un impianto fotovoltaico da 111 kWp sul tetto delle scuole elementari comunali. I moduli fotovoltaici installati sono 395 per una superficie complessiva di circa 600 m2 che soddisferà interamente il fabbisogno di energia elettrica della scuola elementare e della scuola dell’infanzia. La produzione di energia sarà evidenziata su uno schermo didattico dal quale allievi, insegnanti e più in generale tutta la popolazione interessata potranno ricavare in tempo reale le informazioni concernenti l’attività dell’impianto fotovoltaico.

Questo impianto aderisce e concretizza gli indirizzi di politica energetica promossi da Confederazione e Cantone e rappresenta un significativo contributo all’autonomia energetica della Svizzera e alla riduzione dei gas serra del pianeta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata