Cerca e trova immobili
Ticino
Ebola e xenofobia, autista scagionato
Redazione
12 anni fa
Chiusa l'inchiesta interna: SNL, OCST e SEV assolvono il conducente. "È stato un passeggero"

Inchiesta interna chiusa e autista assolto. Nessuna accusa di frasi xenofobe e razziste dunque per il conducente della Società navigazione Lugano (SNL). A comunicarlo è direttamente l'azienda con una nota congiunta con i sindacati OCST e SEV.

"Con riferimento all’increscioso evento accaduto la scorsa settimana - afferma il comunicato -, che ha visto un autista del bus della società Navigazione accusato da una viaggiatrice di commenti xenofobi rivolti a un viaggiatore di colore, la direzione della Società Navigazione del Lago di Lugano SNL e i sindacati SEV e OCST comunicano che in seguito all'inchiesta interna è stata accertata l’estraneità del collaboratore; a seguito della risonanza mediatica, infatti, un passeggero ha spontaneamente contattato l’azienda e si è assunto per iscritto la paternità di tale commento e la responsabilità per il disagio arrecato."

"La SNL, il suo personale ed i due sindacati hanno sempre combattuto e combattono ogni atteggiamento discriminatorio, indipendentemente dalle sue origini e continueranno a fare tutto quanto in loro potere per prestare un servizio di trasporto pubblico impeccabile ed all’altezza delle aspettative dell’utenza e dei committenti" conclude la nota. 

Non è però chiaro su che basi la testimonianza del "passeggero colpevole" venga ritenuta maggiormente attendibile di quella della donna: il sindacato SEV, da noi contattato, non ha voluto esprimersi in merito, affermando semplicemente che "l'assunzione di colpa da parte del passeggero chiude la questione". 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata