Cerca e trova immobili
Ticino
"È possibile la rivitalizzazione della riva demaniale sul lungo lago?"
"È possibile la rivitalizzazione della riva demaniale sul lungo lago?"
"È possibile la rivitalizzazione della riva demaniale sul lungo lago?"
Redazione
8 anni fa
Il gruppo PLR Lugano interroga il Municipio sull'eventualità di poter migliorare lo stato della passeggiata pubblica di fronte al comparto Villa Favorita

Riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione rivolta dal gruppo PLR luganese al Municipio di Lugano riguardo un'eventuale rivitalizzazione della riva demaniale per la passeggiata pubblica lungo lago di fronte al comparto Villa Favorita.

L'interrogazione è firmata da Karin Valenzano (prima firmataria), capogruppo PLR Lugano e dai consiglieri comunali e cofirmatari Mario Antonini (Vice Capogruppo), Martina Caldelari, Ugo Cancelli, Luca Cattaneo, Morena Ferrari Gamba, Tobiolo Gianella, Urs Lüchinger, Giordano Macchi, Deborah Moccetti Bernasconi, Rupen Nacaroglu, Peter Rossi, Petra Schnellmann, Paolo Toscanelli, Ferruccio Unternaehrer, Giovanna Viscardi Federica Zanchi.

 "Avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal regolamento comunale, il gruppo PLR in Consiglio comunale presenta la seguente interrogazione:

Sulla base di quanto espresso dal rapporto del Dicastero della Pianificazione e il conseguente indirizzo dato dal Municipio all’attenzione del Consiglio Comunale, l’ipotesi più accreditata per soddisfare il vincolo pianificatorio di completare la passeggiata pubblica Lugano-Gandria passando attraverso il comparto Villa Favorita, prevede la cessione da parte dei proprietari del tratto fino alla Corbellina, i quali, per contro, si oppongono per il resto della tratta sulla loro proprietà. Da qui l’obbiettivo primario si fa difficile e tortuoso. Questa variante non può dunque soddisfare completamente tutti coloro che desiderano sfruttare il passaggio attraverso la Villa Favorita per poi proseguire verso Cortivo.

L’importanza di questo collegamento a lago lungo la Villa Favorita è ribadita pure dallo “Studio di valutazione del potenziale di rivitalizzazione e di pubblica fruizione delle rive del lago Ceresio” svolto dalla Commissione Internazionale Per la Protezione delle Acque italo-svizzere nei periodi di ricerca 2013-2015.

Va osservato che tutte le varianti analizzate nel Rapporto del Dicastero della pianificazione escludono un passaggio a lago. Non può infatti essere ritenuta paesaggisticamente soddisfacente la variante che prevede la passerella tipo mensola.

L’analisi delle varianti non risulta completa in quanto priva dell’opzione a lago, ritenuto che la stessa permetterebbe, oltre che di completare la passeggiata, di valorizzare la riva e il suo litorale.Quest’ultimo aspetto sarebbe inoltre in linea con il principio di rivitalizzare le acque ex art.38a Legge federale sulla protezione delle acque LPAc e potenzialmente potrebbe dare accesso ad aiuti federali e cantonali.

Su queste basi, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, si chiedono lumi al Municipio in merito all’opzione di allestire uno studio di fattibilità che completi l’analisi delle varianti di collegamento dei percorsi esistenti finora presentate, integrando un percorso a lago (su terreno del Demanio cantonale) partendo dalla Corbellina in direzione Cortivo valorizzando la riva e l’ecosistema lacustre del litorale.

Questa variante avrebbe infatti i seguenti pregi:

- valorizzare in termini ambientali di materiale di scavo pulito provenenti da importanticantieri del comprensorio (ad esempio rete Tram-treno, circonvallazione Agno-Bioggio,ecc…), evitandone il mero e costoso deposito in discarica;

- dar seguito all’obbligo di Legge della rivitalizzazione delle acque (art.38a LPAc);

- la possibilità di ricezione di importanti aiuti finanziari legati alla rivitalizzazione delle acque;

- migliorare dal punto di vista paesaggistico la percezione del territorio;

- la protezione delle opere murarie di Villa Favorita soggette a ripetuti cedimenti dovuti almoto ondoso che non può frangersi contro una riva naturale;

- l’occupazione della tratta a lago non sulle proprietà private.

A titolo di esempio, si riporta un recentissimo intervento, seppur contenuto, di valorizzazione della riva lacustre del Ceresio che era soggetta a cedimenti.

Ovviamente, nel caso della passeggiata pubblica lungo Villa Favorita, dovrebbero essere create le condizioni di norma per questo tipo di opere.

Alla luce di quanto sopra, si chiede al Municipio:

- Il Municipio ha preso in considerazione uno studio di fattibilità per un percorso lago, che integri i percorsi esistenti, sul Demanio Cantonale, partendo dalla Corbellina in direzione Cortivo, per valorizzare nel contempo la riva e l’ecosistema lacustre del litorale?

- In caso di risposta affermativa, perché non è stata ricomparsa questa ipotesi tra quelle possibili del Rapporto del Dicastero Pianificazione?

- In caso di risposta negativa, per quale ragione non è stato fatto alcun studio di fattibilità in questo senso?

- Intende il Municipio allestire un simile studio di fattibilità?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata