Cerca e trova immobili
Ticino
Duferco ai cinesi, è fatta
Redazione
12 anni fa
Dopo mesi di voci, ieri l'accordo. Quali ripercussioni per la sede centrale di Lugano?

La Duferco è diventata cinese. Si sono concretizzate ieri le voci che da mesi volevano il gruppo siderurgico pubblico cinese Hebei Iron and Steel Group quale acquirente di un pacchetto azionario di maggioranza del principale negoziatore mondiale di acciaio, che ha sede a Lugano. Voci che erano state confermate pure dallo stesso amministratore delegato di Duferco, Antonio Gozzi.

Ieri, secondo quanto riferito dall'agenzia Nuova Cina, le due parti hanno finalmente firmato l'accordo, a Pechino, che permetterà ai cinesi di detenere il 51% della Duferco International Trading Holding (finora ne deteneva il 10%).

Non è noto l'ammontare della transazione, in settembre si parlava di una cifra sui 400 milioni di dollari. Il primo 10% di Duferco, per dare un'idea, era stato acquisito da Hebei nel 2013 per 78 milioni di dollari.

Non sono nemmeno note eventuali ricadute dell'acquisizioni sulla sede di Lugano, soprattutto in termini di occupazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata