Cerca e trova immobili
Ticino
Disordini al presidio contro Vannacci: interviene la polizia
Redazione
15 ore fa
Agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti per contenere una parte di manifestanti che hanno tentato di varcare il cancello dell'albergo, dove si tiene l'evento con l'ex generale.

Nonostante la pioggia, oltre un centinaio di persone si sono radunate di fronte all’Hotel Coronado di Mendrisio per partecipare al presidio di protesta organizzato dall'MPS contro la presenza dell’ex generale Roberto Vannacci. L'europarlamentare è stato invitato dall’UDC a intervenire su un tema sensibile come i rapporti tra Svizzera e Unione europea, un appuntamento che fin dal suo annuncio ha suscitato forti polemiche. Durante il presidio, i manifestanti hanno scandito slogan come «No all’odio, no al disprezzo. Vannacci non è benvenuto a Mendrisio», accompagnati da musica, fischietti e urla. In via preventiva, la polizia ha chiuso via Borromini per garantire la sicurezza dell’area.

Manifestazione degenerata

Se nella prima fase la protesta si è svolta in modo pacifico, con il passare del tempo la tensione è aumentata. Le forze dell’ordine sono dovute intervenire quando alcuni manifestanti hanno cercato di varcare i cancelli dell'albergo. Agenti in tenuta antisommossa hanno fatto uso di spray al pepe per riportare la situazione sotto controllo. In un secondo momento, mentre alcuni manifestanti bloccavano le auto, gli agenti sono dovuti intervenire nuovamente in maniera muscolosa. Sono quindi volati sassi e bottiglie di vetro.