
Sono passati esattamente 10 anni da quel 28 aprile 2011, in cui 17 persone morirono nella piazza centrale di Marrakech. Alle 11.30, ore locali, una bomba esplose nel caffé Argana, strappando la vita anche a tre ticinesi. Corrado Mondada e André Da Silva Costa morirono sul colpo, mentre Cristina “Chicchi” Caccia si spense una settimana dopo all’ospedale di Zurigo a causa delle gravissime ferite riportate. Unica sopravvissuta del gruppetto di amici Morena Pedruzzi, che rimase ferita in modo serio.
Nel decimo anniversario dalla strage i famigliari li ricordano oggi sui quotidani ticinesi, dove ringraziano le persone che sono state loro vicine. “Ringraziamo di cuore tutte le persone che in questi anni hanno dedicato un caro pensiero a loro e a noi”. Accanto al testo, una foto che ritrae i tre giovani, sereni e sorridenti. “Continueremo a ricordarvi com’eravate, a vedere il vostro sorriso, a sentire la vostra voce e le vostre risate”.
Gli autori dell’attentato, ricordiamo, tutti appartenenti ad Al Qaeda, sono stati condannati sia in primo grado che in processo d’appello.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

