
Tramite una mozione inoltrata al Municipio di Mendrisio, il gruppo Lega, UDC e Indipendenti, primo firmatario Massimiliano Robbiani, chiede che il Dicastero delle politiche giovanili sia scorporato dal Dicastero delle politiche sociali, diventando un Dicastero a sé stante. Questo per dare più importanza e valore ai giovani.
"La politica deve sapersi occupare concretamente del mondo dei giovani" si legge nella mozione. "È, infatti, una realtà profondamente cambiata negli ultimi anni e confrontata non solo alla necessità di creare aggregazioni, ma anche e soprattutto opportunità occupazionali. Le politiche giovanili devono concentrarsi sul presente e sul futuro dei nostri ragazzi. La città di Mendrisio non lo ha fatto e non lo sa fare".
Una situazione "insoddisfacente" secondo i consiglieri comunali firmatari, che deve essere cambiata al più presto: "Attualmente l’aspetto legato ai giovani è inserito nel Dicastero delle politiche sociali, senza che effettivamente gli sia data l’importanza che merita e senza che i temi vengano affrontati veramente, con progetti, visioni, idee innovative. A parte le infinite diatribe legate al Centro giovani per la sua mancata capacità di diventare un punto di riferimento dei ragazzi di Mendrisio, non si è visto un vero discorso che guardi avanti e che proponga una politica giovanile degna di questo nome.È conseguentemente necessario scorporare questo capitolo dal Dicastero attuale, creandone uno a sé stante con una sua identità chiara e con degli obiettivi condivisi da tutte le forze politiche del comune".
Per i consiglieri comunali l'istituzione di un Dicastero per le politiche giovanili "deve diventare una priorità di questa seconda parte di legislatura per il Municipio e il Consiglio comunale".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

