Cerca e trova immobili
Bellinzona
Dalla prima serata al corteo dei bambini: Ticinonews vi porta dentro il Rabadan
Red. Online
4 ore fa
Se c’è una cosa che Bellinzona sa fare bene è trasformarsi. E allora, per una settimana via abiti da lavoro, largo a parrucche, maschere e travestimenti improbabili. Archiviata l'apertura, oggi i protagonisti sono stati i più piccoli. Tutte le emozioni del carnevale nel nostro reportage.

Ieri sera Bellinzona ha ufficialmente cambiato volto. E per una settimana cambieranno anche le regole del gioco. È stato incoronato il nuovo Re Rabadan, Igor Pesciallo, in una Piazza Collegiata piena di musica, coriandoli e tantissima gente. «Una serata stupenda», ha dichiarato Pesciallo ai microfoni di Ticinonews. E per un nuovo Re, c’è ovviamente una nuova Regina. «Mi chiamo Consuelo Nani, ho 36 anni, abito a Sementina e sono contenta di essere la vostra nuova Regina», ha dichiarato la sovrana.

La città cambia volto

E se c’è una cosa che Bellinzona sa fare bene, è trasformarsi. Via abiti da lavoro, largo a parrucche, maschere e travestimenti improbabili. Da astronauti «un po’ stralunati» a ladri che hanno rubato la Monna Lisa, passando per motociclisti. E se è vero che non c’è stato un colpo di stato nella capitale, è pur vero che qualche problema in seno all’esecutivo cittadino non è mancato…«Quest’anno niente vestito di gruppo per il Municipio. Non siamo riusciti a trovare un’intesa», ha commentato divertito il sindaco Mario Branda. «Ne parleremo ancora settimana prossima; cercheremo di fare il punto della situazione e vedremo se riusciremo a ricomporre queste pesanti differenze». «Ha prevalso la libertà di espressione. Abbiamo cercato di distinguerci nostro malgrado, anche con il rischio di non riconoscerci”, gli ha fatto eco il municipale Fabio Käppeli.

I bar e la sicurezza

Non solo travestimenti e guggen. Anche i bar hanno cambiato volto e disposizione dei tavoli. «È andata molto bene», ci ha raccontato la gerente del Bar Nosetto. «Abbiamo avuto gli agenti responsabili della sicurezza, importanti sia per noi che lavoriamo sia per la sicurezza della gente. E siamo riusciti a proporre delle decorazioni malgrado le direttive stringenti in merito».

Spazio al corteo

Archiviata la prima serata, oggi pomeriggio, invece, a Bellinzona i protagonisti erano i bambini, che con i loro docenti e abiti coloratissimi hanno sfilato da Piazza Indipendenza fino alla stazione. Tra Pinocchio, gli ortaggi e il mondo della pesca, i temi proposti sono stati numerosissimi. E tra la folla era riconoscibile anche il risciò rosa di Radio3i. Il colore scelto non è causale. «Tra 100 giorni il Giro d'Italia passerà da Bellinzona-Carì, quindi siamo in tema», ha spiegato lo speaker Danny Morandi. E allora, buon carnevale a tutti!

I tag di questo articolo