Ticino
Dalla cucina al Parlamento
Dalla cucina al Parlamento
Dalla cucina al Parlamento
Redazione
9 anni fa
A Lugano le municipali e le candidate al Municipio si sono unite per organizzare un evento, il prossimo 4 marzo

"Dalla cucina al Parlamento" è il titolo dell'evento promosso dalla municipale di Lugano Cristina Zanini Barzaghi che si terrà il prossimo venerdì 4 marzo 2016 al nuovo Studio Foce, a partire dalle 18.

Insieme alla municipale, partecipano all'organizzazione della serata pure le candidate al Municipio alle elezioni comunali del 10 aprile, Raide Bassi, Benedetta Bianchetti, Sara Beretta-Piccoli, Simona Buri, Federica Colombo Mattei, Morena Ferrari Gamba, Beatrice Reimann e Karin Valenzano Rossi, mentre il benvenuto all'evento sarà dato dalla vicesindaca di Lugano Giovanna Masoni Brenni.

Tutte donne perché, come l'avrete capito, il tema della serata è quello della presenza femminile in politica.

"Ogni anno l’8 marzo si riflette sulla condizione femminile" si legge sulla locandina dell'evento. "Dopo decenni di lenti progressi, resta ancora molto da fare per raggiungere la parità salariale, per promuovere maggiormente la formazione delle donne in ambiti ancora poco esplorati, per aumentare la loro presenza nei posti dirigenziali."

"Le donne oggi sono più presenti in ogni ambito sociale e professionale, ma questo non si traduce automaticamente in maggiore partecipazione alla vita politica" scrivono le organizzatrici. "Le recenti votazioni cantonali hanno visto un importante aumento del numero di donne in parlamento (dal 15.5 al 24.4%), ma il nuovo Consiglio di Stato ticinese è ritornato ad essere completamente al maschile. E per le prossime elezioni comunali? La situazione di partenza non è favorevole, nei grandi Comuni sono solo il 15% le donne nei municipi e il 25% nei consigli comunali."

"Ripercorrere assieme la storia del suffragio femminile ci ricorda quanta strada abbiamo fatto tutte e tutti assieme" spiegano le donne.

Nel corso della serata, che come detto si aprirà con il benvenuto della vicesindaca di Lugano Giovanna Masoni Brenni, la storica Susanna Castelletti introdurrà alla visione del documentario "Dalla cucina al parlamento" (il trailer è allegato a questo articolo).Dopo la visione ci sarà un breve dibattito e si presenteranno le candidate alle prossime elezioni comunali di Lugano e del Luganese. Seguirà un rinfresco.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata