
Federica Sallusto, attuale Direttrice del Centro di Immunologia medica e Direttrice del Laboratorio di Immunologia cellulare all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, Università della Svizzera italiana, Bellinzona), è stata nominata Professoressa ordinaria di Immunologia medica al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich). La carica sarà effettiva a partire dal mese di febbraio 2017. Le attività di ricerca e didattica della Professoressa Sallusto saranno in seguito svolte sia all’IRB (USI) che all’ETH.
Federica Sallusto è una ricercatrice di fama internazionale, il cui lavoro e risultati della ricerca hanno contribuito a una migliore comprensione dell'immunologia umana. Di recente, con l'implementazione di nuovi approcci in seno al suo gruppo di ricerca, è riuscita a studiare delle cellule T umane con alcune caratteristiche specifiche nell’ambito di studi sui vaccini e in situazioni patologiche cliniche (come le malattie autoimmuni). Come si legge nella nota del Politecnico: “La nomina di Federica Sallusto consente all’ETH Zürich di rafforzare in modo importante la sua posizione di primo piano a livello internazionale nelle scienze della vita e nella medicina personalizzata”.
Questa nomina si inserisce nel quadro della convenzione ETH Zürich - USI sulle doppie cattedre. Attualmente all’USI ne sono attive due: quella del Prof. Massimo Filippini (Istituto di economia politica, Facoltà di scienze economiche) e quella del Prof. Michele Parrinello (Istituto di scienze computazionali, Facoltà di scienze informatiche).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata