Ticino
Dal 15 settembre più treni tra il Ticino e Milano
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
5 giorni fa
Sono previsti nuovi collegamenti mattutini e serali per andare incontro alle esigenze dei pendolari e dei viaggiatori occasionali.

A partire da lunedì 15 settembre 2025 verrà potenziato il servizio ferroviario regionale transfrontaliero tra Ticino e Lombardia. La novità riguarda nuove corse mattutine e serali da e per Milano, pensate per soddisfare le esigenze sia dei pendolari sia dei viaggiatori occasionali, con collegamenti attivi tutti i giorni della settimana.

Le corse mattutine

Il primo treno aggiuntivo partirà da Chiasso alle 4:31 con arrivo a Milano Centrale alle 5:17, consentendo di proseguire rapidamente con l’alta velocità verso altre città italiane, come Roma, raggiungibile poco dopo le 9:00. In senso opposto, da Milano Centrale partirà alle 5:43 un collegamento che arriverà a Lugano prima delle 7:00, anticipando di un’ora le possibilità di viaggio attuali.

Le corse serali

Le novità riguardano anche la fascia serale: il collegamento S10 in partenza da Lugano alle 21:06 verrà prolungato fino a Milano Porta Garibaldi con arrivo alle 22:51, fermando in tutte le stazioni della linea. Dalla stessa stazione, alle 23:09, il treno ripartirà verso Mendrisio, dove arriverà alle 00:30 con coincidenze garantite per Lugano, Bellinzona e Locarno.