Ticino
Da Tilo e Posta all'amministrazione di Locarno
Da Tilo e Posta all'amministrazione di Locarno
Da Tilo e Posta all'amministrazione di Locarno
Redazione
8 anni fa
Il Municipio ha assunto quali nuovi funzionari Roberto Tulipani e Giacomo Pelazzi: "Personalità di alto profilo"

Due personalità "di alto profilo e di comprovate capacità professionali" andranno ad arricchire l’organico dell’Amministrazione comunale di Locarno, occupando cariche di responsabilità.

A comunicarlo è lo stesso esecutivo locarnese, che spiega di avere deciso deciso di affidare all’ing. Roberto Tulipani, 52 anni, domiciliato a Locarno – attuale Direttore generale di TILO SA, nonché Responsabile della Divisione viaggiatori Regione sud in seno alle FFS – la carica di Direttore dei Servizi urbani e Immobili della Città di Locarno. A Giacomo Pelazzi invece, 56 anni, domiciliato a Giubiasco – attualmente Responsabile delle Risorse umane della Posta Svizzera SA Regione sud, nonché Portavoce e responsabile della comunicazione con i media per il Ticino della Posta – assumerà invece la funzione di Capo Sezione Risorse umane in seno all’Amministrazione comunale cittadina.

"Si tratta - precisa il Municipio di Locarno - di due figure professionali altamente qualificate, che provengono da ambiti lavorativi all’interno dei quali occupano cariche di responsabilità e prestigio. La loro decisione di considerare quale occasione ideale per intraprendere nuove sfide professionali le offerte d’impiego messe a concorso dalla Città di Locarno è motivo di grande soddisfazione per il Municipio.L’Esecutivo, felicitandosi pubblicamente con i nuovi assunti, si dice certo del fatto che l’apporto delle loro rispettive competenze rappresenterà un notevole valore aggiunto per l’intera Amministrazione comunale e permetterà di sviluppare ulteriori e costruttive modalità operative e sinergie a beneficio di tutta la cittadinanza."

Nella sua funzione di Direttore dei Servizi urbani e Immobili della Città di Locarno Tulipani avrà il compito di assicurare, in seno all’Ufficio tecnico comunale, la corretta gestione del territorio cittadino e l’impiego ottimale delle risorse (personale e impianti). In particolare si occuperà della pulizia della Città, del verde pubblico, degli investimenti, della manutenzione, pianificazione e valorizzazione di tutti gli immobili di proprietà della Città. Opererà, negli ambiti di sua competenza, accanto all’ing. André Engelhardt il quale continuerà ad occuparsi dei settori: Pianificazione, Domande di costruzione, Azienda acqua potabile, Genio civile e Città dell’energia.

In qualità di Capo sezione risorse umane Pelazzi avrà invece quale mansione prioritaria quella della gestione complessiva, in collaborazione con il Segretario comunale Marco Gerosa, dell’intero apparato delle Risorse umane dell’Amministrazione pubblica cittadina.

Da segnalare infine che il Municipio ha proceduto anche all’assunzione dell’avv. Davide Pawlaczek, 36 anni, attualmente domiciliato a Losone, che sarà operativo quale Consulente accademico giurista in seno all’Ufficio giuridico della Città, affiancando nei suoi compiti il responsabile del servizio avv. Nicola Snider.

La decisione del Municipio di procedere con queste assunzioni rientra in una strategia "volta a sempre migliorare e ottimizzare l’erogazione dei servizi offerti al cittadino. Un obiettivo perseguibile attraverso la messa a punto di un’Amministrazione comunale moderna, efficace e funzionale, pronta a rispondere in maniera idonea alle continue nuove sfide poste dalla gestione della cosa pubblica".

L’incidenza finanziaria determinata dalle nuove assunzioni è stata compensata da alcuni pre-pensionamenti e da riorganizzazioni interne.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata