Ticino
Da oggi si vaccinano anche gli over 12
Redazione
3 anni fa
Questo pomeriggio partono le vaccinazioni dei più giovani. Sono circa 1’200 gli iscritti. Bianchi: “In generale dobbiamo aumentare la percentuale dei vaccinati”

Oggi pomeriggio parte in Ticino la decima e ultima fase della campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, quella dedicata agli over 12. Gli adolescenti verranno immunizzati al centro di Giubiasco con il preparato di Pfizer-BioNTech, l’unico finora omologato anche per questa fascia d’età. Le vaccinazioni sono state organizzate il mercoledì pomeriggio e il sabato, quando sarà presente anche un pediatra: per rassicurare e per rispondere a eventuali dubbi dei ragazzi e dei loro genitori. I colleghi di Radio3i ne hanno parlato con il direttore della Divisione della salute, Paolo Bianchi. “Circa 1’200 giovani si sono iscritti e già mille hanno ricevuto l’appuntamento”, spiega Bianchi. Gli altri duecento, invece, stanno aspettando l’appuntamento “a causa delle forniture di Pfizer”. Si tratta – ha sottolineato – del 10% degli over 12.

È un numero che vi soddisfa?
“Le raccomandazioni della Commissione federale per le vaccinazioni è prudente per i ragazzi, l’indicazione è chiara e l’invito è esplicito soprattutto per i ragazzi che hanno già un problema di immunodeficienza o per chi vive con una persona a rischio. È una possibilità che diamo, è un tasso del 10% immediato e siamo contenti di dare questa possibilità a chi lo ritiene necessario ma non vi è un obiettivo minimo a livello sanitario”.

I più giovani, come detto, verranno vaccinati con Pfizer-BioNTech. Cambierà qualcosa rispetto alla vaccinazione ai più adulti?
“Non cambia niente rispetto alla somministrazione degli adulti, anche per il personale impiegato non c’è nessun tipo di differenza. Sarà sicuramente diverso l’approccio comunicativo e relazionale, per cui ci sono dei pediatri presenti in queste giornate per rispondere alle domande in maniera più professionale possibile. Ricordiamo che i gli over12 devono presentarsi con un genitore”.

Spesso sono i più giovani a soffrire del vaccino. Sarà così anche per gli over12?
“È possibile, effettivamente le reazioni avverse sono più frequenti nella popolazione più giovane. È la conseguenza del fatto che il sistema immunitario reagisce in maniera più diretta”.

Con le vaccinazioni agli over12 la campagna vaccinale è entrata nell’ultima fase. Si può trarre un bilancio?
“Dovremmo incrementare la quota. Il dato attuale a gennaio lo avremmo salutato positivamente ma sono numeri che vanno migliorati, soprattutto a fronte delle varianti contagiose.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata