Trasporti
Da domenica cambia l'orario anche per la TPL, ecco le novità
© TPL SA
© TPL SA
Redazione
5 mesi fa
I cambiamenti principali riguardano le linee 2,10 e 12. Nessuna novità invece per la funicolare “La Sassellina” Lugano Stazione-Lugano Città, che continuerà a garantire il servizio tutti i giorni dalle 5 alle 00.15.

Quest’anno, nella terza domenica di dicembre, entra in vigore il nuovo orario dei mezzi pubblici, inclusi quelli gestiti dall'azienda Trasporti Pubblici Luganesi (TPL). A partire dal prossimo 15 dicembre, gli orari sono stati aggiornati con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio per gli utenti. I cambiamenti principali riguardano le seguenti linee:

Linea 2
Gli orari delle corse del sabato, della domenica e dei giorni festivi sono stati uniformati: i bus viaggiano quindi sempre secondo il medesimo programma, sia nel fine settimana sia nei giorni festivi.

Linea 10
L’orario della corsa delle 7.26 da Albonago sulla tratta Viganello–Castagnola è stato modificato nei giorni delle vacanze scolastiche.

Linea 12
Tutte le corse circolano fino a Brè Paese. L’orario di partenza delle corse da Lugano Centro, nei giorni feriali (lu-ve), è stato modificato.

Funicolare e biciclette

Nessun cambiamento invece per la funicolare “La Sassellina” Lugano Stazione-Lugano Città, che continuerà a garantire il servizio tutti i giorni dalle 5 alle 00.15. Il trasporto di biciclette sulla maggior parte dei bus e sulla funicolare è consentito, ad esclusione degli orari di punta; ulteriori informazioni anche per quanto concerne i monopattini sono da consultare sul sito tplsa.ch nella sezione “Viaggiare in Bus/In bici e monopattino”. Scannerizzando i QR Code alle fermate o con l’App TPL (disponibile gratuitamente dagli store ufficiali), è inoltre possibile visualizzare in tempo reale l’ora esatta di arrivo dei bus. Tutti i mezzi TPL sono accessibili alle persone con disabilità.

Come informarsi

Si ricorda infine agli utenti la possibilità di acquistare il proprio titolo di trasporto tramite l’applicazione FAIRTIQ, valida su tutto il tracciato coperto dall'Abbonamento Generale. Utilizzare l’app è semplice: è sufficiente sfiorare "Start" quando si sale sul mezzo e "Stop" quando si scende; il tragitto percorso viene riconosciuto automaticamente tramite geolocalizzazione, calcolato e successivamente contabilizzato tramite il mezzo di pagamento abbinato. Il pagamento avviene alla fine del viaggio. Per una consulenza mirata, l’Ufficio informazioni e vendita è a disposizione in Corso Pestalozzi (fermata Lugano Centro), da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18:30, il sabato dalle 9 a mezzogiorno: telefono 058 866 72 24/25; [email protected].

I tag di questo articolo