Cerca e trova immobili
Ticino
Cumuli selvaggi di rifiuti a Locarno
Cumuli selvaggi di rifiuti a Locarno
Cumuli selvaggi di rifiuti a Locarno
Redazione
10 anni fa
In Municipio fioccano le lamentele. Il capodicastero Buzzini: "Per il festival la situazione sarà sistemata"

Torna alla ribalta a Locarno il problema dei cumuli selvaggi di sacchi dei rifiuti, non certo una bella immagine per la città in particolar modo in questo periodo turistico.

Il problema era già stato segnalato nei mesi scorsi ma ora, soprattutto nei fine settimana, la situazione è tornata ad essere critica.

In Municipio, come riporta il Corriere del Ticino, stanno fioccando le segnalazioni di cittadini che denunciano la presenza di questi cumuli selvaggi in vari punti della città, anche in luoghi affollati come ad esempio davanti all'entrata del lido.

"Siamo consapevoli del problema e ci siamo già messi al lavoro per risolverlo in tempi brevi" afferma il capodicastero territorio Bruno Buzzini, interpellato in merito dal CdT. "Devo ammettere che anche a livello personale ricevo costantemente segnalazioni di questo tipo. Ci sono in particolare alcuni punti critici che abbiamo monitorato e per i quali stiamo mettendo a punto una serie di interventi di miglioria. Penso alla zona del Lido, appunto, ma anche all'area di raccolta dietro la chiesa di Sant'Antonio, a quella posizionata in via delle Corporazioni e, ancora, a quella di via Varenna, situata di fronte alla carrozzeria Moderna. Qui proprio in questi giorni siamo al lavoro per aumentare il numero di contenitori interrati, potenziando così ogni area di raccolta."

Buzzini, secondo cui il problema degli accumuli di rifiuti è dovuto anche ai "turisti del sacco", sottolinea che è importante risolvere la situazione in tempi brevi. "Gli interventi dovrebbero concludersi entro inizio agosto in modo dale che per il Festival del film il problema sia risolto" dichiara il municipale. "In questo senso tengo a ringraziare gli operai comunali che, da qualche tempo ormai, stanno facendo uno sforzo importante per andare incontro alle richieste della cittadinanza, svolgendo turni di raccolta dei rifiuti anche di domenica."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata