“Temperature in Ticino fino a 36 gradi”
Per venerdì e sabato ci si attende temperature fino a 36-38 gradi, anche la Svizzera tedesca non sarà risparmiata dal caldo
Redazione
“Temperature in Ticino fino a 36 gradi”
Foto CdT/Chiara Zocchetti

Il caldo estremo durerà almeno fino a sabato sera, per questo la Confederazione ha emesso oggi un’allerta canicola di livello 3, in particolare per il Sud delle Alpi, il Vallese e la regione di Ginevra. “Le temperature massime”, si legge, “potranno salire fino a 36 - 38 °C nelle giornate di venerdì e sabato, durante la fase più intensa”. Anche la Svizzera tedesca non sarà risparmiata.

In Ticino fino a 36 gradi

A convogliare aria calda di origine subtropicale verso la nostra regione sono delle correnti da sudovest poste sul fianco occidentale di un anticiclone che si trova sul Mediterraneo. Oggi le massime dovrebbero toccare i 33 gradi, secondo le previsioni di MeteoSvizzera, mentre nella fase più intensa, tra venerdì e sabato si toccheranno i 34-36 gradi, con umidità relativa del 35-45%. Le minime notturne saranno tra i 20 e i 23. Temporali attesi per domenica dovrebbero riportare la situazione alla normalità.

Ginevra e Sion

Anche peggio staranno vallesani e ginevrini, le temperature a partire da giovedì potrebbero toccare i 36 gradi a Ginevra e i 38 a Sion, con un’umidità relativa del 40%. Le notturne invece saranno tra i 18 e i 20. Per la Svizzera tedesca, invece, non è diramata alcuna allerta, ma MeteoSvizzera avverte, anche lì farà caldo, senza però raggiungere la soglia di canicola.

Cosa fare

Per evitare problemi e sopportare il caldo la popolazione è invitata a evitare gli sforzi, mantenere casa e corpo freschi, bere almeno 1,5 litri d’acqua, assumere cibo leggero e rinfrescante, se si fa sport compensare la perdita di sale.

  • 1