Ticino
Rifiuti: comuni premiati, Cantone bacchettato
Redazione
4 anni fa
Okkio d’oro a Losone, con menzioni per Monteggio e Brusino Arsizio, mentre gli enti cantonali ricevono il disonore degli Okki neri

L’associazione Okkio, che si occupa da un decennio di valutare il comportamento dei comuni ticinesi nella gestione dello smaltimento dei rifiuti. Quest’anno i giudici si sono concentrati sui nuovi regolamenti sui rifiuti che introducono la tassa sul sacco a livello cantonale.

Miglior comune del Cantone, secondo Okkio, è Losone che si è aggiudicato l’Okkio d’oro 2020 per mancanza di discriminazioni, chiarezza, correttezza e sensibilità ecologica. Il comune del Locarnese ha totalizzato 30 punti su 40. Menzioni anche per Monteggio, Okkio d’oro per la equità e chiarezza delle tariffe, e Brusino Arsizio, Okkio d’oro per la sensibilità ecologica.

Poi ci sono gli Okki neri, i premi della vergogna. Quest’anno se li aggiudica il Cantone. L’Ufficio dei Rifiuti e Siti inquinati e la Sezione degli Enti Locali sono stati “premiati” perché avrebbero “mal accompagnato e mal consigliato” i comuni ticinesi in questo periodo di transizione. Infatti, secondo l’associazione, buona parte dei comuni ticinesi ha ricevuto nell’analisi punteggi modesti o insufficienti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata