Cerca e trova immobili
Ticino
Costruzioni: l'annata chiude in sottotono
Redazione
12 anni fa
L'indagine congiunturale sulle costruzioni rivela un calo d'attività nell'ultimo trimestre ma il settore rimane robusto

Il settore delle costruzioni ha concluso l'anno con un ultimo trimestre in sottotono, confermando così la fase di lieve flessione che ha caratterizzato l'intero 2013. Un calo dell'attività si è manifestato soprattutto nell'edilizia principale (genio civile ed edilizia), ma nonostante il calo di ritmo il settore rimane comunque robusto.

A pesare sul settore l'ulteriore contrazione degli ordinativi, il cui volume è giudicato complessivamente insufficiente. La componente della cifra d'affari addebitata ai lavori di ristrutturazione e manutenzione è del 40%. Le capacità tecniche di produzione sono giudicate adeguate da 9 impresari su 10 e sfruttate a un grado del 64%. Il livello d'impiego è diminuito e a gennaio è giudicato lievemente in eccesso. Peggiora anche la situazione reddituale. In questo contesto la situazione degli affari è reputata buona dal 20% degli interpellati, né buona né cattiva dal 64% e cattiva dal restante 16%.

In prospettiva gli operatori sono piuttosto scettici annunciando cali degli ordinativi, dell’attività e possibili ripercussioni negative sui livelli d’impiego. Dinamica che potrebbe essere mitigata dalle ancora importanti riserve di lavoro che annovera il settore.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata