Cerca e trova immobili
Carnevale
Corsa alle prevendite del Rabadan, già registrato un +40% rispetto all'anno scorso
Robert Krcmar
5 ore fa
Intanto il grande corteo avrà un numero record di partecipanti e per la prima volta sarà trasmesso in diretta a livello nazionale. Il nuovo Re Igor Pesciallo: "Sono carico"

Più di cinquemila prevendite vendute (una crescita del 40% rispetto all’anno scorso), e un corteo che sarà da record con 55 partecipanti. C’è orgoglio e tanta determinazione da parte della Società Rabadan che oggi a Bellinzona ha presentato la 163esima edizione, al via giovedì 12 febbraio. Edizione che parte prima di tutto con una grande novità: sarà la prima per il nuovo re Igor Pesciallo. "Tra le visite ai carnevali, l'organizzazione per lo spettacolo d'incoronazione e tutto il resto al momento sto realizzando ancora poco, però sono assolutamente carico. Probabilmente mi salirà anche un po' d'agitazione nei giorni prima dell'apertura" dichiara a Ticinonews il Re che verrà incoronato, insieme alla Regina misteriosa di cui non è ancora stato svelato il nome, giovedì alla grande cerimonia d’apertura. Evento che dopo anni tornerà in Piazza Collegiata. Ma come si prepara il Re al suo primo Rabadan? "Devo dire che le visite agli altri carnevali sono un allenamento mica male, perché si vede come fanno gli altri regnanti e l'ambiente che gira. La preparazione in realtà, essendo a carnevale, si basa su spontaneità e divertimento".

Grande visibilità con la diretta nazionale

Tra le novità, il corteo per la prima volta sarà trasmesso in diretta anche a livello nazionale, sulla SRF e sulla RTS, un’esposizione definita un grande riconoscimento per gli organizzatori, come anche per il turismo. "Il fatto di avere la diretta in tutta la Svizzera aiuta sicuramente in termini di visibilità. È un'occasione di portare il cliente al carnevale, ma anche di far conoscere le nostre tradizioni e il nostro territorio", spiega il direttore di Bellinzona e Valli Turismo Juri Clericetti. Organizzazione turistica che ha ampliato ulteriormente l'offerta per il target di chi vive oltralpe. "Noi abbiamo rafforzato questa sinergia elvetica con dei concorsi con cui permettiamo a turisti dalla Svizzera tedesca e francese a di vincere un invito al corteo di Bellinzona".

Focus sulla sicurezza

Inevitabilmente, vista l’attualità, c’è stata anche un’accresciuta attenzione alla sicurezza, per la quale sono stati investiti 300mila franchi. Sono quindi stati aumentati gli agenti di sicurezza, sono stati svolti dei corsi sull’uso di estintori e sulle procedure d’evacuazione. E un ulteriore collaudo verrà effettuato in tutti gli esercizi prima dell’inizio della manifestazione. "Sia per quanto riguarda le tendine che verranno allestite, ma anche per quanto riguarda gli esercizi pubblici, sono stati adottati dei criteri supplementari e dei controlli in più, proprio per cercare di dare la massima garanzia possibile" conferma il Sindaco Mario Branda, "chi va al Rabadan deve sentirsi al sicuro".