Ticino
Correre, divertirsi e rilassarsi all’Ascona-Locarno Run
Immagine Garbani
Immagine Garbani
Ginevra Benzi
3 anni fa
Due giorni all’insegna dello sport e del divertimento che riconfermano il programma di successo della scorsa edizione. Quest’anno sono previste anche delle novità

Attraversare paesaggi meravigliosi che alternano città e natura, dal Castello Visconteo al borgo di Ascona fino al suo stupendo lungolago. È questo il percorso previsto per la settima edizione di Ascona-Locarno Run, in programma dal 15 al 16 ottobre 2022 in Piazza Grande a Locarno. L’edizione 2022 è stata voluta anche grazie al grande successo riscontrato nella scorsa edizione, dove gli iscritti, nonostante le restrizioni dovute al virus, erano aumentati del 20% rispetto al 2019.

Il programma
Il programma di quest’anno rispecchierà quello dell’ultima edizione, dove era stata introdotta la 10km Walking&Nordic Walking. Per la giornata di sabato, nel pomeriggio si svolgeranno la Kids Run e la 5km Sunset Run, mentre domenica mattina prenderanno il via la 10km Run, la 21km Half Marathon e la 10km Walking&Nordic Walking. Chiunque voglia partecipare, può iscriversi online direttamente sul sito di Ascona-Locarno Run.

Un panorama mozzafiato
Come anticipato, il percorso offrirà la possibilità di alternare città e natura; i partecipanti della 21km Half Marathon potranno inoltre godere della bellezza del lungolago di Muralto e di Locarno, nonché del delta della Maggia.

I percorsi
La 10km Run e la 21km Half Marathon, omologati da Swiss Athletics e ridisegnati nella prima edizione, prevedono dei percorsi belli e veloci e molto apprezzati dai partecipanti, molti dei quali hanno ottenuto il loro meglio proprio in questa occasione (fra questi un’atleta singaporiana che ha battuto il record di Singapore per la 10km su strada). La 10km Run e la 21km Half Marathon varranno inoltre per l’assegnazione del titolo di Campione ticinese assoluto FTAL delle due categorie.

Immagine Garbani
Immagine Garbani

Un nuovo percorso
Quest’anno, Elio De Carli (race principal dell’Ascona-Locarno Run, nonché noto podista e organizzatore di corse) sta creando un nuovo percorso per la 5km Sunset Run al fine di renderla ancora più accattivante.

Altre interessanti novità
Per rendere l’esperienza dei partecipanti ancora più ricca, fra le novità del 2022 ci sono il Run&Relax e il Run&Sleep creati in collaborazione con alcuni partner. Unire corsa e relax crea infatti un connubio perfetto, che dà la possibilità ai partecipanti di poter acquistare in fase di iscrizione online un ingresso a prezzo ridotto ai Termini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata