Ticino
Controllo dei tir, posata la prima pietra
Redazione
4 anni fa
A Giornico è stato inaugurato il cantiere per il Centro di controllo per veicoli pesanti, che sorgerà nel 2022. Gobbi: “Oggi imbocchiamo la corsia preferenziale”

È avvenuta questa mattina la posa simbolica della prima pietra degli edifici che ospiteranno il nuovo centro di controllo per veicoli pesanti a Giornico. Un centro che sorgerà sul sedime dell’ex acciaieria dismessa Monteforno, che l’Ufficio federale delle strade prevede di aprire a fine 2020 e che farà parte dei 13 centri di competenza che la Confederazione sta realizzando per gestire il traffico pesante attraverso le Alpi. Oltre ai rappresentanti dell’Ustra, erano presenti i consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali, nonché il comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi.

Nel suo discorso Gobbi ha elencato i vari aspetti positivi che l’infrastruttura apporterà, sia dal profilo della sicurezza stradale - con i controlli dei veicoli pesanti - sia sotto il profilo dei benefici per una regione “che ha bisogno come il pane di nuovi posti di lavoro, di indotto e di opportunità”. Ricordando gli ostacoli per giungere a questa struttura, il consigliere di Stato ha sottolineato che oggi, con la posa della prima pietra e dopo i lavori preparatori, “imbocchiamo decisamente la corsia preferenziale”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata