
La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati controlli della velocità mobili nel corso della settimana dal 7 al13 gennaio 2019 nelle seguenti località:
Controlli della velocità mobili
Distretto di Bellinzona: Arbedo, Castione.
Distretto di Locarno: Brissago, Ascona, Locarno, Cavigliano, Tegna, Golino.
Distretto di Mendrisio: Chiasso.
Distretto di Vallemaggia: Gordevio.
Controlli della velocità semi-stazionari: Sementina, Gnosca, Melide, Mezzovico, Iragna.
Ricordando che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, si rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada.
Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sullacircolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che vienecomunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada.
I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

